Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Cuvée Brut Lantieri de Paratico
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Cuvée Brut Lantieri de Paratico

Lantieri de Paratico

Il Franciacorta Cuvée Brut di Lantieri de Paratico è un elegante spumante metodo classico, vinificato in acciaio e barrique ed affinato sui lieviti per 24 mesi. L'olfatto richiama la ginestra, gli agrumi e la frutta gialla. Il sorso è agile, teso e dinamico, di buona sapidità e freschezza

Non disponibile

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio e in piccole botti di rovere, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA CUVÉE BRUT LANTIERI DE PARATICO

Il Franciacorta Cuvée Brut di Lantieri de Paratico è uno spumante che ha fatto scuola in Franciacorta: il vino rappresentativo dell’antica e nobile cantina Lantieri de Paratico, pioniera del Metodo Classico in Italia già nei primi anni Settanta.

Il Franciacorta Cuvée Brut de Paratico è prodotto da Chardonnay, con piccole percentuali di Pinot Bianco. Le uve, raccolte nelle verdeggianti colline di Capriolo e Adro, vengono sottoposte a pressature soffice in cantina, con successiva fermentazione in acciaio e botti piccole. La seconda fermentazione si compie lentamente in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con affinamento prolungato sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Franciacorta Cuvée Brut è uno spumante equilibrato, saldo e ben articolato, molto versatile negli abbinamenti. Risplende nel calice con un colore giallo paglierino, con riflessi verdi e dorati, animati da un perlage fine e continuo. Si offre al naso con note fruttate e tostate e ricordi di fiori bianchi, ananas e agrumi. Il sorso è agile, teso e verticale; rivela buona freschezza e piacevole sapidità, con ritorni aromatici agrumati e di panificazione. Un Franciacorta di buona struttura, delicato ed elegante: l’espressione storica e intramontabile della Franciacorta. 

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Sapido e minerale, di bella struttura, con un finale morbido

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di ginestra, frutta gialla, agrumi e panificazione