Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Magnum Mosnel
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Magnum Mosnel

Mosnel

Il Franciacorta Brut Mosnel è uno spumante fresco ed elegante, ricco di sentori fruttati e floreali. Dopo una maturazione di 24 mesi sui lieviti in bottiglia si esprime in un bouquet armonico e piacevole. L'assaggio è fresco, morbido e vellutato, molto equilibrato. Un Franciacorta Magnum perfetto per brindisi, cene e aperitivi!

Non disponibile

54,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30% e Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (70%) e parte in botti di rovere di piccole dimensioni (30%). Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT MAGNUM MOSNEL

La famiglia Barboglio ha rilevato la sua storica tenuta intorno alla metà dell’Ottocento, ma la sua attuale denominazione, Il Mosnel, risale al 1976 ed è presa in prestito da un vigneto adiacente alla sede aziendale. Questo Franciacorta Brut ha l’impronta tipica della cantina: dotato di una bella struttura e di una notevole energia gustativa, che gli donano un ottimo arco evolutivo in bottiglia. Grazie a questo inconfondibile stile Il Mosnel ha saputo ritagliarsi un posta da protagonista nella scena della Franciacorta, piazzandosi con bottiglie di assoluto valore qualitativo. Un’etichetta, una garanzia.

Il Mosnel Franciacorta Brut Magnum deriva da un assemblaggio di tre varietà: Chardonnay padroneggia con il 60%, segue il Pinot Bianco con un buon 30% e una piccola dose di Pinot Nero (10%) completa la ricetta. Le uve vengono coltivate sui vigneti nel Comune di Passirano, sulle pendici di Monterotondo e Fantecolo. L’ottima esposizione a sud-est, il terreno morenico di pregevole fertilità e la buona escursione tra notte e giorno favoriscono la maturazione ottimale delle uve. In cantina la prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio, mentre una parte (30%) è vinificata in botti di rovere. Dopo una completa fermentazione malolattica, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Dopo ben 24 mesi di affinamento sui lieviti lo spumante è pronto per essere commercializzato.

Il Magnum Franciacorta Mosnel brilla nel calice con il suo color giallo paglierino attraversato da catenelle persistenti e molto fini. Al naso si caratterizza per un profumo delicato e fine, in cui gli agrumi croccanti, la mandorla tostata e i fiori bianchi creano un bouquet armonico e piacevole. Al palato mostra una grande freschezza, ma anche un corpo avvolgente, cremoso e morbido. Uno spumante per stupire e non sbagliare, che accompagnerà le cene e gli aperitivi con grande classe. Una Franciacorta Magnum per brindisi importanti!

Colore

Giallo paglierino tenue, con una spuma persistente ed un perlage finissimo

Gusto

Delicato e fine, persistente e fresco, vellutato ed armonico

Profumo

Sentori fini e freschi, di frutta e di fiori bianchi, di mandorla e nocciole tostate