Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Dosé Mosnel
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Pas Dosé Mosnel

Mosnel

Il Franciacorta Pas Dosé del Mosnel è uno spumante dal profilo asciutto, sapido e rigoroso, affinato sui lieviti per 30 mesi e punto di riferimento della categoria dei non dosati. Sentori di frutta secca, agrumi e crosta di pane anima un sorso compatto, fresco e piacevole!

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30% e Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (70%) e parte in botti di rovere di piccole dimensioni (30%). Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS DOSÉ MOSNEL

Il Franciacorta Pas Dosè di Mosnel è un'etichetta che esprime perfettamente lo stile rigoroso ed elegante di una cantina, che da anni è tra le migliori interpreti del territorio della Franciacorta. La cuvée è composta da una maggioranza di Chardonnay a cui si aggiungono piccole percentuali di Pinot Bianco e Pinot Nero. La meticolosa attenzione al lavoro in vigna, l'utilizzo di parziali fermentazioni in legno, i dosaggi bassi e i lunghi affinamenti sui lieviti, consentono di ottenere vini di grande finezza e complessità espressiva. Limpido e verticale, è ideale da degustare a tutto pasto con un menù di mare dai sapori delicati.

Il Metodo Classico Pas Dosé nasce in una delle cantine più interessanti dell'area di Passirano. Mosnel è un nome storico del territorio e gestisce in regime di agricoltura biologica una splendida tenuta di circa quaranta ettari.  Le vigne di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero sono coltivate su dolci rilievi collinari, con esposizione rivolta a est e sud-est, su terreni d'origine morenica, piuttosto sciolti e ricchi di ciottoli. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata, tranne una piccola parte che fermenta in piccole botti di rovere. Al termine di un breve periodo di maturazione, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento minimo sui lieviti di almeno 30 mesi.

Franciacorta Pas Dosè Mosnel è la scelta di chi ama la purezza assoluta, di chi è alla ricerca di un Metodo Classico capace di interpretare al meglio il carattere del terroir e portare nel calice la tipica freschezza minerale dei migliori Franciacorta. Alla vista si presenta con un colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet è raffinato, con profumi agrumati di zagara, scorza di lime, aromi di mela verde, pesca bianca, crosta di pane, frutta secca e delicate sfumature di erbe officinali.  Al palato è limpido e austero, con un sorso teso e profondo, che corre verticale e salino verso un finale persistente e di vibrante freschezza. Sicuramente tra i migliori Pas Dosé della Franciacorta.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Rigoroso e sapido, agrumato e dalla trama compatta, piacevole e fresco

Profumo

Accenni di nocciole, di crosta di pane, di mandorle e di agrumi, note minerali in chiusura