Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut 'Flamingo' Monte Rossa
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker

Franciacorta Rosé Brut 'Flamingo' Monte Rossa

Monte Rossa

Il Franciacorta Rosé "Flamingo" è uno spumante metodo classico dal profilo morbido, elegante e profumato: una delle più celebri espressioni di Monte Rossa. Raffinati profumi di fragoline, confetti e pan di spagna accompagnano un sorso sapido, piacevole e molto fruttato, dinamico ed equilibrato

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT 'FLAMINGO' MONTE ROSSA

Franciacorta Rosé Brut “Flamingo” di Monte Rossa è un Metodo Classico elegante e raffinato, realizzato con una cuvée a base di Chardonnay e Pinot Nero, coltivati sulle dolci colline moreniche della Franciacorta a sud-est del Lago d’Iseo. La presenza predominante di Chardonnay conferisce all’etichetta un volto floreale e una finezza espressiva molto piacevole. È un vino dal bouquet sottile, dal sorso fragrante e fruttato, ben sostenuto da una limpida freschezza. Dinamico e armonioso, si abbina molto bene a un tagliere di affettati del territorio o a guazzetti di crostacei.

Il Brut “Flamingo” è un Franciacorta Rosé che ben esprime lo stile classico di una delle cantine che hanno fatto la storia della Franciacorta. Monte Rossa coltiva oltre 70 ettari di vigneti suddivisi in molte parcelle, che si trovano nel territorio di vari comuni della Franciacorta. Una varietà di esposizioni e terreni, che permette d’avere la massima scelta al momento della creazione delle cuvée. Il Metodo Classico di Monterossa si distingue per un volto particolarmente armonioso, molti vini base maturano in barrique di rovere e per i sans année vengono utilizzati negli assemblaggi percentuali di vini di riserva, per dare il gusto equilibrio gustativo e conservare una certa continuità nel tempo, indipendentemente dall’andamento climatico del millesimo.

Il Rosé Brut “Flamingo” della cantina Monte Rossa è un Franciacorta che nasce da una selezione delle uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate in 12 diversi cru, sulle colline moreniche di Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano e Adro. I cru vengono vinificati separatamente, in parte in serbatoi d’acciaio inox, in parte in barrique. Al termine del periodo d’affinamento dei vini base, si crea la cuvée definitiva con un 85% di vini d’annata e un 15% di vini di riserva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 24 mesi. Si presenta di colore rosa tenue, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline di bosco. Il sorso è intenso e armonioso, con un finale sapido e di vivace freschezza.