Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Bianco Ancestrale 'Ostara' Andrea Tirelli

Frizzante Bianco Ancestrale 'Ostara' Andrea Tirelli

Tirelli

"Ostara" della cantina Andrea Tirelli è un vino frizzante realizzato nella zona dei Colli Tortonesi. Le uve di Cortese e Timoraaso vengono lasciate a macerare sulle bucce per 5 giorni, la fermentazione alcolica avviene per opera di lieviti indigeni e il vino viene poi rifermentato in bottiglia secondo metodo ancestrale. Un sorso agrumato e persistente, che sprigiona note di fiori di mandorla e sentori vanigliati

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso, Cortese

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

5 giorni di macerazione sulle bucce, rifermentazione secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE BIANCO ANCESTRALE 'OSTARA' ANDREA TIRELLI

“Ostara” è un vino bianco frizzante dal profilo slanciato e fresco realizzato da Andrea Tirelli, giovane vignaiolo dei Colli Tortonesi. Andrea, fin dalla fondazione dell’azienda avvenuta nel 2003, ha adottato i principi di sostenibilità ambientale, con una grande attenzione nei confronti della terra e della natura. La realtà, che si estende per poco più di 4 ettari nei comuni di Costa Vescovato e Montale Celli, è stata ereditata dallo zio Domenico con l’intento di portare avanti l’antica tradizione di famiglia. Il territorio, particolarmente vocato alla viticoltura per l’influenza dei venti del Mar Ligure che soffiano dolcemente in questo piccolo lembo di terra racchiuso tra Appennini e Alpi, si è rivelato ideale per la produzione di vini di qualità. Le bottiglie di Tirelli rappresentano la zona di Tortona declinata in maniera schietta e genuina.

Il vino frizzante “Ostara” è realizzato da un blend di uve bianche del territorio (Cortese e Timorasso). La vendemmia avviene manualmente verso metà settembre. Una prima fase di macerazione sulle bucce è seguita da una fermentazione alcolica spontanea diretta da lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia senza sboccatura, come da metodo Ancestrale.

Il vino frizzante ancestrale “Ostara” si colora nel calice di un giallo dorato velato ed è attraversato da bollicine zampillanti e persistenti. Al naso è molto fresco e legato ai sentori dell’uva e del mosto. Un primo incipit fruttato di agrumi e mela verde lascia poi spazio a sensazioni più “lievitose” con ricordi di spezie dolci e frutta secca. Al palato ha una piacevole progressione, guidata da una limpida e guizzante freschezza che rende il sorso beverino e conviviale. Un rifermentato unico e sorprendente!

Colore

Giallo dorato

Gusto

Persistente, intenso, leggero, fresco

Profumo

Sentori di fiori di mandorlo, aromi di agrumi e note speziate di vaniglia