Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante sui lieviti 'Smarazen' Mariotti

Frizzante sui lieviti 'Smarazen' Mariotti

Mariotti

Il Frizzante sui lieviti 'Smarazen' della cantina Mariotti è un vino frizzante emiliano a base di Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia. La vicinanza al mare regala al vino piacevoli sfumature saline, che si esprimono al palato in un sorso fresco, vibrante e piacevolmente minerale, mentre al naso accompagnano delicati aromi di fiori bianchi e scorza d'agrumi. Il vino perfetto per un aperitivo in riva al mare!

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Trebbiano Romagnolo 70%, Malvasia di Candia 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento e rifermentazione in bottiglia per la presa di spuma

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE SUI LIEVITI 'SMARAZEN' MARIOTTI

Il Frizzante sui Lieviti ‘Smarazen’ della realtà viticola a conduzione famigliare Mariotti è un rifermentato in bottiglia che si fa apprezzare per il suo gusto vivace e scorrevole. Alla base di questa etichetta ci sono i vitigni Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia Aromatica, varietà a bacca bianca tradizionalmente coltivate nella zona di Bosco Eliceo, a ridosso del delta del fiume Po, a breve distanza dal Mar Adriatico. L’appellativo della bottiglia deriva dal dialetto locale e richiama il gioco di carte smarazzino, in riferimento al carattere conviviale del vino.

Mariotti Frizzante sui Lieviti ‘Smarazen’ consta di un assemblaggio di Trebbiano Romagnolo (70%) e Malvasia di Candia Aromatica (30%), vitigni allevati nella zona di Bosco Eliceo su terreni prevalentemente sabbiosi. Le uve delle due varietà vengono raccolte a mano e pressate assieme in maniera soffice, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura in vasche di cemento, stesso contenitore vinario dove la massa resta a maturare per un breve periodo. Segue la presa di spuma in bottiglia per una durata di circa 60 giorni e, dopo qualche mese di affinamento in vetro, il vino viene commercializzato senza subire alcuna sboccatura.

‘Smarazen’ Frizzante sui Lieviti di Mariotti possiede una colorazione giallo paglierino velato per via dell’assenza di sboccatura. Al naso si avvertono delicati aromi di fiori bianchi e scorza di limone che si accompagnano a lievi cenni erbacei. Fresco e vibrante il gusto, caratterizzato da un finale agrumato e di piacevole sapidità. Per godere al massimo di questo rifermentato in bottiglia lo stesso produttore consiglia di agitare il vino prima di stapparlo così da rimettere in sospensione i lieviti donando cremosità al gusto.

Colore

Giallo paglierino velato

Gusto

Fresco e vibrante, lievemente agrumato, caratterizzato sul finale da una piacevole sapidità

Profumo

Delicati aromi di fiori bianchi e scorza di limone accompagnati da lievi cenni erbacei