Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gaudio

Da oltre 50 anni d’esperienza nascono i vini targati Gaudio, espressione concreta del Monferrato Piemontese
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1970
Ettari vitati 15
Produzione annuale 100.000 bt
Indirizzo Regione Mondalino, 4 - 15049 Vignale Monferrato (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11625_gaudio_1176.jpg?v=1709219852

Gaudio è il nome di una cantina piemontese situata nel comune di Vignale Monferrato. Ci troviamo in provincia di Alessandria, nel cuore delle colline del Monferrato Casalese. Da qui si può godere di una vista magnifica, che abbraccia con lo sguardo diversi comuni, giungendo sino alle Alpi, dove all’orizzonte si riconoscono Monviso, Monte Rosa e Cervino. Gaudio è una realtà produttiva a conduzione famigliare che nasce nel 1950, quando si era però soliti vendere il frutto del proprio lavoro ai commercianti di vino delle grandi città. La svolta si ebbe nel 1973, quando Amilcare decise di iniziare i lavori di costruzione di una nuova cantina, ideale per incominciare a imbottigliare e commercializzare i propri vini. Da allora Gaudio iniziò, pian piano, a farsi conoscere sul territorio, vendendo i propri prodotti a enoteche, ristoranti e privati, e iniziando a chiudere una serie di accordi anche con importatori di altri paesi. Oggi la cantina Gaudio è modernamente attrezzata, e affianca, alla produzione di vini tipici del territorio, anche una linea interessante di Grappe, ottenute dalle vinacce dei diverse vitigni coltivati.

I vigneti di Gaudio si estendono per circa 18 ettari, e si snodano su colline disposte in posizioni elevate, sempre molto ben esposte ai raggi del sole. Il terroir di questa zona è caratterizzato dalla presenza di calcare e da sedimenti marini, ricchi di resti di conchiglie fossili. Tra i filari si coltivano i vitigni classici del territorio, come Grignolino, Barbera, Freisa, Cortese e Malvasia di Casorzo. Ogni operazione, sia in vigna che in cantina, mira a ottenere uve sane e mature, cercando di non sprecare quanto concesso dalla natura durante il corso dell’annata.

Ogni anno la cantina Gaudio dà vita a un’ampia gamma di prodotti, dove accanto ai vini, da quelli più giovani e beverini sino ai cru più vocati, passando per i classici del territorio, troviamo anche una piccola selezione di Grappe. Prodotti ben realizzati, spesso caratterizzati da un interessante rapporto qualità-prezzo. Tra le diverse bottiglie firmate Gaudio, una nota di merito va riservata in particolare al Grignolino, su tutti il “Bricco Mondalino”, e alla Barbera del Monferrato Superiore.