Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Amarone Invecchiata Camerani - Corte Sant'Alda - 50cl

Grappa di Amarone Invecchiata Camerani - Corte Sant'Alda - 50cl

Camerani

La Grappa di Amarone Invecchiata Camerani - Corte Sant'Alda è una grappa morbida e intensa, affinata per un anno in carati di rovere dopo la tradizionale distillazione in alambicco. Al palato è ricca e avvolgente, mentre al naso regala note di ciliegia sotto spirito, tabacco, vaniglia e liquirizia, caldi aromi dovuti all'invecchiamento

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 mesi in carati di rovere

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI AMARONE INVECCHIATA CAMERANI - CORTE SANT'ALDA - 50CL

La Grappa di vinaccia di Amarone Invecchiata è un distillato complesso e intenso che nasce dalla collaborazione tra la tenuta Corte Sant’Alda di Marinella Camerani e la distilleria di Bruno Franceschini. La grappa è un distillato tipico del Nord Italia che si ottiene solitamente dalla distillazione delle vinacce ricavate dalla svinatura di vini rossi, spesso pregiati come nel caso dell’Amarone della Valpolicella. L’origine del nome deriva dal termine del dialetto lombardo “grapa”, con cui si indica il raspo dell’uva, e non ha quindi niente a che vedere con il monte Grappa e con il comune di Bassano del Grappa. In base alla lavorazione, la grappa può essere poi suddivisa in diverse tipologie tra cui quella “Invecchiata”, che prevede un invecchiamento minimo di 12 mesi in botti di legno.

Camerani – Corte Sant’Alda Grappa di vinaccia di Amarone Invecchiata è realizzata a partire dalle vinacce dell’Amarone conferite ancora calde e fumanti, dopo una leggera pressatura, alla distilleria Franceschini Bruno. Qui, il processo di distillazione si realizza nel tradizionale alambicco costituito da piccole caldaie a funzionamento discontinuo alimentate a vapore diretto. Del distillato ricavato vengono scartate la testa e la coda, conservando esclusivamente il cuore più puro caratterizzato da un volume alcolometrico del 75%, che viene quindi diluito con acqua distillata. Segue l’invecchiamento di 12 mesi in carati di rovere che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

La Grappa di vinaccia di Amarone Invecchiata di Camerani – Corte Sant’Alda è di colore giallo ambrato brillante. Al naso si percepiscono intensi sentori di ciliegia sotto spirito ammorbiditi da suggestioni di vaniglia, liquirizia e tabacco dovute al lungo passaggio in legno di rovere. Il gusto, morbido e ricco, mostra avvolgente calore e una lunga chiusura sulle note dell’olfatto.

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Morbido, ricco, caldo e avvolgente

Profumo

Note intense di ciliegia sotto spirito ammorbidite da aromi di vaniglia, liquirizia e tabacco dovuti all'invecchiamento in legno