Grappa di Chardonnay Sibona - 50cl

La Grappa Sibona di Chardonnay è ottenuta da vinacce di Langhe e Roero distillate con alambicchi a vapore e affinata brevemente in acciaio. È equilibrata, calda, vellutata e avvolgente, dal corredo aromatico intenso ma delicato, con note di frutta e fiori bianchi in primo piano

17,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Chardonnay di Langhe e Roero
Regione
Gradazione
42.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - senza confezione
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa di Chardonnay di Sibona

La Grappa di Chardonnay firmata da Sibona è un distillato fine e ampio, dai sentori floreali e dai sapori coinvolgenti, che in bocca si fa apprezzare per il gusto fruttato. Una bottiglia dal profilo caloroso ed equilibrato nel suo sviluppo, perfetta per approfondire la conoscenza del varietale Chardonnay dopo una distillazione attenta a rispettarne le caratteristiche aromatiche fondamentali grazie a un processo fortemente artigianale, basato sulle antiche tradizioni piemontesi. Sibona si conferma quindi sui consueti alti livelli qualitativi, con un’etichetta con cui è davvero un piacere trascorrere la serata.

La Grappa Sibona ha origine dalle vinacce fresche del vitigno Chardonnay, provenienti da due zone all’interno del Piemonte, più precisamente la Langa e il Roero. Il processo di distillazione ha inizio non appena le vinacce giungono nei locali di Sibona, così da non perdere tempo prezioso e far evaporare i profumi e gli aromi concentrati al loro interno. La lavorazione si avvale di diversi alambicchi di rame alimentati con il vapore, e l’attenzione è rivolta a ogni più piccolo particolare della distillazione. Una volta ottenuta la Grappa, questa viene trasferita per qualche mese in contenitori d’acciaio, dove rimane a stabilizzarsi.

La Grappa Chardonnay realizzata da Sibona si palesa all’occhio completamente incolore, limpida e cristallina. Concentrato il naso, che si propone su una traccia floreale, arricchita anche da rimandi più fruttati. Entra al palato con un sorso fine e armonioso, dominato da un gusto secco che riprende quelle sensazioni fruttate che si avvertono già durante l’analisi olfattiva. L’ennesima chicca firmata da Sibona, realtà distillatoria che non finisce mai di stupire grazie a una storia che ha scritto le pagine legate alla produzione della Grappa in Italia.

Colore Limpido e cristallino

Profumo Intenso e floreale, con sfumature di frutta e fiori bianchi

Gusto Equilibrato, secco e vellutato, con delicati aromi di frutta in chiusura

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
Inizio 1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Località Buonagiunta, 1/A - 12040 Piobesi d'Alba (CN)