Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva 'Eligo' Tenuta dell'Ornellaia - 50cl

Grappa Riserva 'Eligo' Tenuta dell'Ornellaia - 50cl

Ornellaia

La Grappa Riserva "Eligo" è una grappa stravecchia che ha sostato per almeno 36 mesi in botte, dal colore dorato intenso e dal bouquet ampio e complesso di cannella, cacao e tabacco. La consistenza è setosa e il gusto morbido, ricco, strutturato e persistente

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA 'ELIGO' TENUTA DELL'ORNELLAIA - 50CL

La Grappa Riserva "Eligo" della famosa Tenuta dell'Ornellaia è un’etichetta d’assoluta eccellenza nel panorama di questo tradizionale distillato. Nasce dal desiderio di valorizzare tutte le componenti di uno dei vini italiani più importanti e apprezzati nel mondo. Viene prodotta, infatti, utilizzando solo ed esclusivamente le profumate e nobili vinacce di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, direttamente provenienti dalla fermentazione del famoso rosso Ornellaia. Il risultato è una grappa stravecchia, che grazie a un lungo affinamento in legno, acquisisce una seducente morbidezza, con aromi complessi e avvolgenti di grande eleganza e persistenza gustativa.

"Eligo" è la Grappa Riserva della Tenuta dell'Ornellaia, uno dei nomi più celebri del mondo del vino della nostra penisola. La tenuta di Bolgheri è nata nel 1982 e in pochi anni ha saputo conquistare i più importanti allori, producendo una delle etichette simbolo del territorio di Bolgheri. In questo piccolo angolo della costa toscana, i vitigni bordolesi hanno trovato il clima mite e soleggiato e i terreni adatti, per esprimere uve dal profilo elegante e intenso. Qui, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, hanno ormai una vera seconda patria. La Grappa è il frutto di un lavoro complessivo che parte dalla vigna per arrivare fino alla distillazione. Uve di straordinaria qualità, vinacce fresche e fragranti e accurati processi di distillazione, donano una grappa profumata e di grande finezza. Il tocco finale è l’invecchiamento per tre anni nelle botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del vino Ornellaia. Un passaggio che permette di ammorbidire il distillato e arricchirlo di complessi aromi terziari.

La Grappa Riserva "Eligo" della Tenuta dell'Ornellaia è il naturale punto d’arrivo di un grande progetto enologico. È l’ultimo atto di un percorso guidato solo dalla ricerca costante dell’eccellenza. Sarebbe stato uno spreco disperdere le pregiate vinacce di uve selezionate e di alta qualità senza creare un distillato che potesse metterne in luce profumi e aromi intensi e raffinati. La Grappa “Eligo” si presenta con un colore dorato intenso e luminoso. All’olfatto è caratterizzata da un bouquet ampio e sfaccettato, con aromi di cannella e morbide spezie, cacao amaro, cioccolato, tabacco biondo, su un sottofondo di uva passa e frutta matura. L’ingresso al palato è vellutato, con un sorso lungo e armonioso, che si distende con grande equilibrio verso un finale molto persistente.