Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Tignanello Antinori - 50cl

Grappa di Tignanello Antinori - 50cl

Antinori

La Grappa di Tignanello è una grappa bianca secca ottenuta dalla distillazione delle vinacce di Sangiovese e Cabernet del vigneto Tignanello. I profumi sono freschi, eleganti e speziati e il gusto pieno e vellutato, di grande equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI TIGNANELLO ANTINORI - 50CL

La Grappa di Tignanello prodotta dalla celebre cantina toscana Antinori è un’etichetta di assoluta eccellenza nel mondo di questo storico distillato della nostra tradizione. Viene prodotta in quantità limitata, solo ed esclusivamente con le vinacce di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, provenienti dalla fermentazione del celebre rosso Tignanello, uno dei vini più famosi d’Italia. Le vinacce di uve di qualità eccellente, ancora fresche, fragranti e ricche di aromi, permettono di realizzare un distillato di grande eleganza e finezza, caratterizzato da profumi delicati e da un sorso pieno, armonioso e vellutato.

La Grappa di Tignanello è prodotta da una delle più importanti famiglie del vino d’Italia, che si occupa di viticoltura dal lontano XIV secolo. Oggi al timone dell’azienda c’è il Marchese Piero e all’originaria cantina di famiglia nel Chianti, si sono aggiunte altre tenute in Toscana e in altri importanti territori, sempre con l’obiettivo finale di produrre solo eccellenze. La Grappa viene realizzata con le vinacce del Tignanello, portate in distilleria ancora fresche di cantina in modo da procedere rapidamente alla distillazione. Nonostante la materia prima di partenza sia di alta qualità, al termine del processo di distillazione solo i lotti più fini eleganti vengono assemblati e entrano a far parte di questa preziosa e prestigiosa etichetta.

Antinori Grappa Tignanello è il risultato finale di un percorso di valorizzazione della Tenuta Tignanello. Nel cuore del Chianti Classico, nasce uno dei vini che ha rivoluzionato il panorama enologico italiano, sia per il taglio tra Sangiovese e i vitigni bordolesi, che per l’utilizzo della barrique. La Grappa si pone come la chiusura del cerchio. Non si poteva, infatti, pensare di non utilizzare una materia di così alta qualità, come le selezionate vinacce del Tignanello, per produrre un distillato d’eccellenza. Proprio per esaltare la purezza e la finezza degli aromi, la scelta è caduta su una grappa bianca essenziale e nitida nel suo assoluto rigore espressivo. Nel bicchiere è trasparente, luminosa e cristallina. All’olfatto regala aromi delicati di fiori bianchi, petalo di rosa e sottili aromi di piccoli frutti a bacca rossa. L’ingresso al palato è suadente, morbido ed equilibrato con note fruttate e speziate, che anticipano un finale fresco e molto persistente.

 

Colore

Bianco brillante

Gusto

Asciutto, deciso, pieno e vellutato

Profumo

Fiori bianchi, mughetto e rosa