Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gregoletto

La tradizione del grande Prosecco
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1600
Ettari vitati 18
Produzione annuale 200.000 bt
Indirizzo Via S. Martino 81 - 31050 - Premaor (TV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10106_gregoletto_2134.jpg?v=1709220748

Il nome Gregoletto rappresenta la storia della terra del Prosecco. La cantina si trova a Premaor di Miane, nell’area collinare di Valdobbiadene e produce una gamma di vini che rappresentano in modo molto fedele le tradizioni del territorio. Si tratta di una delle realtà più antiche dell’area della Marca Trevigiana. Da fonti storiche del 1600, infatti, risulta che la famiglia Gregoletto aveva firmato un contratto con l'Abbazia di Follina per la coltivazione di alcuni terreni e vigneti che fanno ancora parte dell’attuale tenuta aziendale. Una continuità tramandata attraverso le generazioni, che garantisce una profonda conoscenza del territorio, delle sue uve delle tecniche di vinificazione più antiche. Un patrimonio di conoscenze che si traduce in un savoir-faire incomparabile e che costituisce un vero e proprio tesoro.

Già nel XVII secolo, le vigne situate nella zona di Colzanin erano coltivate con varietà a bacca bianca ed erano rinomate per la qualità superiore delle uve. Una caratteristica che è rimasta immutata nel tempo, grazie a condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli. Le colline ripide che corrono da Valdobbiadene a Vittorio Veneto lungo la dorsale delle Prealpi, hanno un clima più freddo rispetto alla zona di Conegliano, con escursioni termiche più elevate. Le maturazioni sono più lente e graduali e le uve arrivano in vendemmia con profumi intensi e con un’intatta freschezza. I terreni sono particolarmente vocati per la coltivazione delle varietà a bacca bianca, con presenza di calcare o di mane calcareo-argillose.

La tenuta Gregoletto ha selezionato nel corso dei secoli un vero e proprio mosaico d vigne, scelte per la loro alta qualità. Le parcelle sono situate soprattutto nelle pregiate località di Premaor, una frazione del comune di Miane, a Refrontolo e Rua di Feletto. Oltre alle storiche vigne aziendali, la cantina acquista uve da piccoli conferitori locali di Rolle, di Cison di Valmarino, di Collalbrigo e di Premaor di Miane, con cui esiste un consolidato rapporto di fiducia e collaborazione aziendale. La straordinaria qualità delle uve, unita a vinificazioni condotte con estrema cura, portano alla realizzazione di spumanti freschi e fragranti di grande piacevolezza e immediatezza espressiva.