Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'It's Now or Never' Despeinada

'It's Now or Never' Despeinada

Despeinada

"It's now or never" della cantina Despeinada è un rosso a base di Grenache Noir le cui uve vengono raccolta da una vigna posta tra un fiume ed una foresta. vicino a Bot. Viene vinificato in vasche d'acciaio per opera di lieviti indigeni e il suoi profilo aromatico ricorda sentori di frutti rossi con note speziate intense per un sorso vivace e spontaneo 

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

24 ore di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IT'S NOW OR NEVER' DESPEINADA

La piccola cantina spagnola Finca La Despeinada è artefice del vino rosso ‘It’s Now or Never’, una Garnacha Tinta di grande agilità e schiettezza. Questa realtà viticola nasce nel 2016 nell’areale viticolo della Terra Alta, in Catalogna occidentale, dalla passione dei coniugi Alex e Petra, lui francese e lei austriaca. La coppia ha fin da subito abbracciato una viticoltura rispettosa dell’ambiente e del territorio, escludendo l’impiego di pesticidi e impiegando unicamente basse dosi di rame e zolfo nella difesa dagli agenti fitopatogeni. Il nome ‘It’s Now or Never’ rappresenta un tributo all’omonima canzone di Elvis Presley.

‘It’s Now or Never’ Finca La Despeinada costituisce un’espressione in purezza di Garnacha Tinta, coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. Le viti hanno circa 25 anni di età e beneficiano del clima fresco e mediterraneo, caratterizzato da una costante presenza di brezze marine e da importanti escursioni termiche giornaliere in estate. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, associata a 48 ore di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e la massa viene infine imbottigliata senza solfiti aggiunti.

La Garnacha Tinta della Catalogna ‘It’s Now or Never’ di Finca La Despeinada ha un colore rosso rubino carico. Al naso si percepiscono sentori fruttati di amarena e frutti di bosco, uniti a descrittori speziati e delicatamente erbacei. Scorrevole e beverino l’assaggio, dotato di tannini morbidi e vivace freschezza. Un vino rosso sorprendentemente succoso e dinamico, accostabile a carni grigliate come spiedini misti e costolette di agnello.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Fresco, scorrevole, beverino, vivace

Profumo

Sentori di frutti di bosco, note di amarena e aromi speziati ed erbacei