Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Juliénas Domaine de Boischampt 2022

Juliénas Domaine de Boischampt 2022

Domaine de Boischampt

Il Juliénas della cantina Domaine de Boischampt è un vino rosso prodotto in Beaujolais a base di Gamay e affinato 12 mesi in vasche di cemento, per conservare la freschezza del frutto e le note di fragola, lampone e menta. Di buon corpo e struttura, al palato regala un sorso pieno e intenso, sorretto da tannini graffianti e ben presenti. Un vino profondamente territoriale, ottimo da bere subito ma ideale dopo qualche anno di riposo in cantina

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Juliénas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL JULIÉNAS DOMAINE DE BOISCHAMPT 2022

Il Juliénas della realtà vitivinicola francese Domaine de Boischampt si configura come un vino rosso piacevole e accessibile, non privo però di struttura e complessità. Le caratteristiche del territorio di Juliénas, denominazione situata nella parte settentrionale dell’areale del Beaujolais, appena a circa 15 chilometri dalla città di Mâcon, sono l’elevata altitudine e la notevole eterogeneità pedologica dei vigneti, caratterizzati da una presenza variabile di granito, argilla e scisti. La tradizione vinicola di questo cru risale all’Antica Roma e infatti sembra che l’appellativo “Juliénas” renda omaggio al famoso condottiero Giulio Cesare.

Domaine de Boischampt Juliénas ha origine da sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le viti hanno un’età media di 50 anni e sono impiantate su ripidi terreni collinari costituiti da pietre blu alterate a bassa profondità, con pendenze comprese tra il 20 e il 40%. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ottimale di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette seguita dalla vinificazione in rosso delle uve tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta in vasche di cemento per la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Juliénas Domaine de Boischampt è di colore rosso rubino intenso. Al naso piacevoli aromi fruttati di fragola, lampone e ciliegia si alternano a lievi cenni speziati. Rinfrescanti sentori di menta ed erbe aromatiche completano il contesto olfattivo. Lo sviluppo al palato risulta pieno, morbido e fresco, di buon corpo e struttura, dai tannini ben presenti ad accompagnare la chiusura fruttata e balsamica.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, di buon corpo e struttura, dai tannini ben presenti

Profumo

Note di fragola, lampone e ciliegia, accompagnate da lievi cenni speziati e rinfrescanti sentori di menta e erbe aromatiche