Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso Riserva 'Don Vincenzo' Casa Setaro 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Lacryma Christi Rosso Riserva 'Don Vincenzo' Casa Setaro 2019

Casa Setaro

Il Don Vincenzo Riserva è una Lacryma Christi Rosso del Vesuvio dal profilo corposo, caldo ed elegante, maturata per 36 mesi in tonneau di rovere francese. Presenta un bouquet molto tipico, caratterizzato da note di geranio rosso, ciliegia matura, tocchi minerali e sensazioni di vaniglia in chiusura. Al sorso è riempitivo, possente e intenso, si distingue per un armonico equilibrio tra le morbidezze e le componenti tanniche e di freschezza

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso 85%, Aglianico 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione sulle bucce per 12/14 giorni e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

24 mesi in tonneau di rovere da 20 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI ROSSO RISERVA 'DON VINCENZO' CASA SETARO 2019

Il Lacryma Christi Rosso Riserva “Don Vincenzo” di Casa Setaro è un vino intenso e strutturato, affinato in legno, che ben esprime le potenzialità del territorio dell’area vesuviana per produrre rossi molto interessanti, con le uve dei vitigni autoctoni Piedirosso e Aglianico. Il bouquet regala aromi di frutta rossa matura, sentori di sottobosco, profumi floreali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato denota buon corpo con tannini ben integrati, aromi complessi, persistenti e un finale di buona freschezza.

Il Rosso “Don Vincenzo” di Casa Setaro è un Lacryma Christi Riserva che nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Piedirosso e Aglianico, si trovano in località Tirone della Guardia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 350 metri sul livello del mare e sono allevate in parte a Guyot e in parte a pergola vesuviana. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino matura in tonneau di rovere francese per 24 mesi e termina poi il periodo l’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Lacryma Christi Rosso Riserva “Don Vincenzo” è l’etichetta che rappresenta la tradizione e l’eccellenza dei rossi della cantina Casa Setaro. Il frutto fragrante e l’esuberanza vivace del Piedirosso si sposano con la struttura, la potenza e la longevità dell’Aglianico, creando un blend perfettamente complementare e di grande equilibrio. Il lungo affinamento in tonneau dona una complessità e una profondità aromatica di grande spessore espressivo. Nel calice ha una veste di color rosso rubino intenso con sfumature granato. Al naso si apre su aromi di ciliegia e piccoli frutti di bosco, profumi di geranio, cenni balsamici di macchia mediterranea, sentori evoluti di vaniglia, cacao e grafite. Al palato ha una buona struttura, con sorso complesso e articolato, trama tannica evoluta e freschezza equilibrata.

Colore

Rosso granato tendente al rubino intenso

Gusto

Corposo, pieno ed elegante, bilanciato da un bel grip tannico e da una buona freschezza

Profumo

Complesso e intenso, con sentori di piccoli frutti rossi, prugna matura, ricordi di geranio, note di caffè e sensazioni di vaniglia