Lagrein Riserva 'Gries' Cantina Terlano 2022
Terlano

Lagrein Riserva 'Gries' Cantina Terlano 2022

Lagrein Riserva "Gries" appartiene alla collezione della prestigiosa cantina Terlano. È un vino rosso fermo, di grande espressività e tipicità: una gemma dell'Alto Adige. Esordisce con profumi ampi di prugna matura, cacao, viola e polvere di caffè. Al sorso è elegante e robusto, sostenuto da tannini ben integrati e un alcool poco invasivo

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi, per il 30% in barrique e per il 70% in botti di legno grandi, poi 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'GRIES' CANTINA TERLANO 2022

Il Lagrein Riserva “Gries” della Cantina Terlano è uno dei rossi di punta di questa importante realtà altoatesina, ormai da decenni stabilmente nell’olimpo dei migliori produttori italiani. Il Lagrein è un vitigno storicamente coltivato in Alto Adige e particolarmente apprezzato per i suoi intensi aromi e per la sua ricchezza espressiva. L’affinamento in legno contribuisce a domare la sua spigolosa esuberanza giovanile e a restituire un vino che ricorda i sentori del sottobosco, gli aromi di frutta rossa matura, la vaniglia e le morbide spezie orientali. Il sorso, persistente e lungo, lo rende perfetto da abbinare a piatti di selvaggina.

Il “Gries” Lagrein Riserva è il frutto di una delle realtà cooperative che ha saputo indirizzare la produzione verso l’eccellenza senza compromessi. Cantina Terlano ha più di un secolo di storia è produce ottimi vini dal profilo tipicamente territoriale. Grazie a una posizione privilegiata e alla possibilità di selezionare le migliori uve di numerose parcelle, riesce a produrre vini che rappresentano in modo autentico il territorio di provenienza. Le esposizioni soleggiate, il clima fresco e ventilato e i suoli costituiti prevalentemente da porfido, creano un habitat ideale per la coltivazione del Lagrein. La versione Riserva di Terlano è ormai un imprescindibile punto di riferimento per tutti gli intenditori e gli appassionati dell’Alto Adige.

Il Lagrein Riserva “Gries” prodotto dalla Cantina Terlano nasce da una selezione dei migliori grappoli delle parcelle più vocate della tenuta. Le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Matura per 12 mesi, per il 30% in barrique e per il 70% in botti grandi, per poi concludere il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia. Il Lagrein si presenta di colore rosso granato molto scuro e quasi impenetrabile. Il bouquet regala aromi di frutta rossa matura, sentori di sottobosco, aromi di morbide spezie orientali, torrefazione e cacao amaro. Il sorso è ricco e ampio, con tannini fitti, ben integrati ad aromi fruttati densi e corposi. Il finale è lungo ed equilibrato. È un vino di grande tipicità, da provare per scoprire il vero volto di questo interessante vitigno.

Colore

Rosso granato

Profumo

Intenso, con sentori di cioccolata amara, frutti rossa matura e sfumature di violetta

Gusto

Pieno e robusto, con tannini morbidi e dal finale persistente

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Terlano

Anno fondazione1893
Ettari vitati190
Produzione annuale1.500.000 bt
EnologoRudi Kofler
IndirizzoVia Colli d'argento 7, 39018 - Terlano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Uova e torte salate

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne rossa in umido