Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Les Grimaudes' Marc Kreydenweiss 2020

'Les Grimaudes' Marc Kreydenweiss 2020

Kreydenweiss Marc

"Les Grimaudes" è un vino rosso espressivo e delicato, frutto della mente di Marc Kreydenweiss, storica cantina artigianale alsaziana che ha deciso di avviare un nuovo progetto a decine di chilometri dal Languedoc per rendere omaggio ai vini rossi delle piccola denominazione della Costières de Nîmes. Il risultato è un rosso dal fascino raffinato ed elegante, con le caratteristiche del Languedoc: ricco, caldo e corposo. Vino Artigianale e Biologico

Caratteristiche

Denominazione

Costières de Nîmes AOC

Vitigni

Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL 'LES GRIMAUDES' MARC KREYDENWEISS 2020

Marc Kreydenweiss presenta ‘Les Grimaudes’, una bottiglia francese artigianale, derivante da un articolato blend di vitigni autoctoni a bacca nera, che spicca per il profilo aromatico fruttato e dolcemente speziato. Acquistato nel 1999 dalla cantina alsaziana a conduzione famigliare Marc Kreydenweiss, il Domaine des Perrières, situato tra le città di Nimes e Arles, in Linguadoca, poteva già contare su vecchie vigne di Carignano, Syrah e Grenache, a cui è stato fin da subito affiancato un nuovo impianto di Mourvedre. Tutti i vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, al fine di fornire espressioni autentiche del territorio. “Grimaudes” è un vocabolo francese che significa “scalatori”.

Il Marc Kreydenweiss ‘Les Grimaudes’ consta di un assemblaggio di uve Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre, provenienti da vigne situate su suoli ferruginosi composti dalla cosiddetta “gress”, un mix di selce, calcare e arenaria. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata cernita, le uve vengono ammostate e fermentate spontaneamente a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere per l’invecchiamento di un anno.

Il vino artigianale della Linguadoca ‘Les Grimaudes’ del Domaine des Perrieres di Marc Kreydenweiss possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso evoca aromi di prugna, amarena e frutta scura in generale, associati a descrittori di spezie dolci e sfumature tostate. Il gusto, ricco ed elegante, si distingue per calore e morbidezza, nonché per i tannini maturi e l’appagante timbro minerale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, ricco, caldo e morbido

Profumo

Note di prugna, amarena, frutta scura, spezie dolci e sfumature tostate