'Les Grimaudes' Marc Kreydenweiss 2020

"Les Grimaudes" è un vino rosso espressivo e delicato, frutto della mente di Marc Kreydenweiss, storica cantina artigianale alsaziana che ha deciso di avviare un nuovo progetto a decine di chilometri dal Languedoc per rendere omaggio ai vini rossi delle piccola denominazione della Costières de Nîmes. Il risultato è un rosso dal fascino raffinato ed elegante, con le caratteristiche del Languedoc: ricco, caldo e corposo. Vino Artigianale e Biologico

16,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Costières de Nîmes AOC

Vitigni

Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Languedoc Roussillon (Francia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO 'LES GRIMAUDES' MARC KREYDENWEISS 2020

Marc Kreydenweiss presenta ‘Les Grimaudes’, una bottiglia francese artigianale, derivante da un articolato blend di vitigni autoctoni a bacca nera, che spicca per il profilo aromatico fruttato e dolcemente speziato. Acquistato nel 1999 dalla cantina alsaziana a conduzione famigliare Marc Kreydenweiss, il Domaine des Perrières, situato tra le città di Nimes e Arles, in Linguadoca, poteva già contare su vecchie vigne di Carignano, Syrah e Grenache, a cui è stato fin da subito affiancato un nuovo impianto di Mourvedre. Tutti i vigneti sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, al fine di fornire espressioni autentiche del territorio. “Grimaudes” è un vocabolo francese che significa “scalatori”.

Il Marc Kreydenweiss ‘Les Grimaudes’ consta di un assemblaggio di uve Carignano, Grenache, Syrah e Mourvedre, provenienti da vigne situate su suoli ferruginosi composti dalla cosiddetta “gress”, un mix di selce, calcare e arenaria. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata cernita, le uve vengono ammostate e fermentate spontaneamente a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere per l’invecchiamento di un anno.

Il vino artigianale della Linguadoca ‘Les Grimaudes’ del Domaine des Perrieres di Marc Kreydenweiss possiede una colorazione rosso rubino intenso. Al naso evoca aromi di prugna, amarena e frutta scura in generale, associati a descrittori di spezie dolci e sfumature tostate. Il gusto, ricco ed elegante, si distingue per calore e morbidezza, nonché per i tannini maturi e l’appagante timbro minerale.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di prugna, amarena, frutta scura, spezie dolci e sfumature tostate

Gusto Elegante, ricco, caldo e morbido

produttore: Marc Kreydenweiss

Anno fondazione
1850
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Domaine Marc Kreydenweiss, 12 Rue Deharbe - 67140 Andlau, Francia

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne