Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lillet Rouge

Lillet Rouge

Lillet

Il Lillet Rouge è un vino speziato prodotto nel comprensorio di Bordeaux che rappresenta l'aperitivo per eccellenza francese. Dagli aromi di rabarbaro, china, frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e arancia candita, svela un sorso morbido e dolce, intenso e strutturato, dal piacevole tannino e dalla chiusura balsamica. Da provare con ghiaccio e una fettina di arancia!

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LILLET ROUGE

Il Lillet Rouge è uno degli aperitivi più antichi e classici della grande tradizione francese. Nato nella zona di Bordeaux, è un vino rosso aromatizzato con numerose spezie ed erbe aromatiche. L’infusione permette al vino di arricchirsi di aromi e profumi complessi e persistenti, che ne ampliano lo spettro sensoriale regalando un’esperienza gustativa del tutto particolare e insolita. Ricco, intenso ed elegante, conquista con le sue note speziate, fruttate e balsamiche. È ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo, servito con del ghiaccio.

L’aperitivo Lillet Rouge è una delle specialità di un’antica Maison della zona di Bordeaux. Lillet è, infatti, un marchio storico fondato nel lontano 1872 a Pondensac, sule sponde della GIronda. All’attività principale di Lillet, legata al commercio del vino e dei liquori, si aggiunse anche la produzione di vini fortificati e aromatizzati, che non tardarono ad incontrare il gusto dei francesi e a diventare uno degli aperitivi più in voga durante gli anni della Belle Epoque. La moda dell’aperitivo Lillet si diffuse poi da Parigi in tutto il mondo, segnando un successo senza precedenti. Si tratta di un prodotto che in qualche modo si avvicina al Vermouth piemontese ed è particolarmente apprezzato da chi vuole riscoprire il gusto d’un tempo. Oggi è particolarmente apprezzato anche dalla moderna mixology per preparare originali e ricercati cocktail.

Il vino aromatizzato Lillet Rouge è una vera e propria specialità francese. Viene realizzato con una base di vino rosso prodotto nella regione di Bordeaux, che viene elaborato con l’aggiunta di alcool e con un’infusione di erbe, spezie e radici. La preparazione prevede l’utilizzo di numerose botaniche e il successivo affinamento in botti di legno. Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. All’olfatto regala note di scorza d’agrumi, piccoli frutti rossi, ciliegia sotto spirito, aromi di rabarbaro, china, morbide spezie, cenni balsamici e di erbe di montagna. Al palato è caldo e avvolgente, con un gusto morbido e un frutto dolce, ben bilanciato da fresche sensazioni balsamiche e da una piacevole tessitura tannica. Il finale è lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Morbido, avvolgente e intenso, dal leggero accento tannico e dalla lunga persistenza balsamica

Profumo

Note di frutta rossa matura, buccia d'arancia, ciliegia sotto spirito, sentori di china e rabarbaro, intensi ricordi mentolati