Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Riserva 'Molceo' Ottella 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Lugana Riserva 'Molceo' Ottella 2020

Ottella

Il Lugana Riserva “Molceo” è un vino bianco intenso nato da uve molto mature, affinato per 16 mesi in acciaio e in botti di rovere piccole e medie. Ha una personalità molto fruttata, articolata e minerale, con sentori di fiori e agrumi. Il sorso è ricco, succoso, fresco e persistente

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, decantazione naturale, fermentazione alcolica in acciaio e malolattica parziale

Affinamento

16 mesi sulle fecce fini in acciaio e, in piccola parte, in barrique e tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA RISERVA 'MOLCEO' OTTELLA 2020

Il Lugana Riserva Molceo è un bianco dalle interessanti doti di struttura, complessità e longevità. Nasce nel territorio a sud del lago di Garda, tra Brescia e Verona, dove il clima mite e i terreni d’argilla compatta ricca di calcare, si sono rivelati perfetti per coltivare le uve a bacca bianca. Il vitigno principe del territorio è il Trebbiano di Lugana o Turbiana, geneticamente pressoché identico al Trebbiano di Soave e al Verdicchio. In questo particolare terroir è in grado di produrre vini d’intensa concentrazione aromatica, che hanno dimostrato di possedere un ottimo potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni eleganti che virano verso il minerale.

Il Molceo è prodotto con uve Trebbiano di Lugana in purezza, che provengono da vigne coltivate nella zona di San Benedetto. I terreni vocati e la gestione con basse rese, consentono di avere una buona concentrazione degli aromi, esaltata anche da una raccolta leggermente tardiva.  Dopo la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pigiatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata e al successivo svolgimento parziale della malolattica. Il vino matura poi per un periodo di 16 mesi sui lieviti, per la maggior parte in acciaio e in piccola parte in tonneau e barrique. Un lungo processo d’affinamento che dona al Lugana un corpo ricco e una notevole complessità.

La Riserva Molceo conquista subito lo sguardo con il suo colore giallo intenso e brillante. Il bouquet è ampio e articolato, con aromi di frutta matura, scorza d’agrume candita e cenni di pietra focaia. Il sorso è seducente, con frutto morbido, polposo, attraversato da buona freschezza e da una nitida vena minerale. E’ un bianco da degustare con menù di mare importante, con carni bianche o con un tagliere di formaggi stagionati.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Articolato, ricco, morbido, polposo e fruttato, di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ricco, fruttato e minerale, con note di agrumi e fiori gialli