Lugana Santa Cristina - Zenato 2021

Il Santa Cristina è un Lugana in purezza proveniente dal Podere Massoni, storico vigneto della cantina Zenato. Con un bel giallo paglierino, concede profumi minerali e fruttati con cenni agrumati e burrosi. Sorso morbido ed equilibrato, coerente con il naso e di ottima sapidità e freschezza

13,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti radicate su terreni cretacei-argillosi dello storico Podere Massoni

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 15-20 giorni in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

4-5 mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
91 / 100
Bibenda
2019
Vitae AIS
2020
Gambero Rosso
2019
2 / 3
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del Santa Cristina Lugana

Il Lugana “Santa Cristina” è il risultato di un lavoro di ricerca della Cantina Zenato, teso a realizzare un Trebbiano di Lugana in purezza, affinato solamente in acciaio, dotato di buona struttura e grande tipicità varietale. Per la produzione di quest’etichetta, vengono utilizzate solo le uve provenienti dallo storico vigneto del Podere Massoni di Peschiera del Garda, che garantisce ogni anno un livello ottimale di maturazione dei grappoli, con profili aromatici ricchi e intensi.

Il Zenato “Santa Cristina” è il frutto di vecchie vigne di oltre 50 anni d’età, coltivate sui pregiati terreni argillosi della zona sud del lago di Garda. La splendida esposizione a mezzogiorno del vigneto e il clima mite di questo piccolo angolo di Mediterraneo, magicamente collocato tra Brescia e Verona, forniscono uve di ottima qualità con caratteristiche di maturità e ricchezza fuori dal comune. Al termine della vendemmia, che per solito avviene verso la fine di settembre, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione a temperatura controllata di 16-18 °C, in serbatoi d’acciaio, per una durata di circa 15/20 giorni. Il vino matura sempre in serbatoi d’acciaio per circa 4/5 mesi e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Santa Cristina” esprime nel calice tutta la sua personalità e ricchezza fruttata, con note mature e intatta freschezza. Si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi verdolini. Il bouquet colpisce per intensità e complessità, con note agrumate, floreali e di frutta tropicale. Il sorso è vivace e rinfrescante, con frutto croccante, che si distende ricco e persistente verso un finale piacevolmente sapido. A tavola trova i migliori abbinamenti con pesce di lago e più in generale con la cucina di mare.

Colore Giallo Paglierino

Profumo Minerali, di frutta a polpa bianca con cenni agrumati e burrosi

Gusto Morbido, equilibrato, coerente con il naso, di bella freschezza e sapidità

produttore: Zenato

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Lugana
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
95
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Sergio Zenato
Indirizzo
Zenato, Via dell'Artigiano, 16 - 37019 Peschiera del Garda (VR)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pesce alla griglia