Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macabeu 'Eres Tu' Despeinada

Macabeu 'Eres Tu' Despeinada

Despeinada

"Eres Tu" della cantina catalana Despeinada è un vino bianco a base di Macabeu che si completa con una piccola parte di Moscatel, ritratto dell'estate in bottiglia.  Si sviluppa partendo da una macerazione di 6 giorni, con successiva fermentazione alcolica spontanea e affinamenti in vasche d'acciaio. E' un'etichetta gustosa e salina che racchiude sentori di fieno fresco, note mediterranee e cenni aromatici di frutta gialla

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu 95% Moscatel 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

6 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACABEU 'ERES TU' DESPEINADA

Il Macabeu ‘Eres Tu’ di Finca La Despeinada è un orange wine catalano dal carattere mediterraneo, frutto di una filosofia produttiva realmente sostenibile. La cantina Finca La Despeinada si trova nella zona di Bot, in Terra Alta, ed è gestita dai coniugi Alex e Petra in armonia con la natura. La coppia ha avviato il proprio progetto di vita nel 2016 seguendo i consigli del loro maestro Laureano Serres con l’intenzione di produrre vini che si configurino come autentico riflesso del territorio da cui discendono, nel rispetto assoluto della salute delle piante, del suolo e dell’ambiente in generale.

Finca La Despeinada Macabeu ‘Eres Tu’ viene realizzato a partire da una base di uve Macabeo, cui è aggiunto un 5% di Moscatel. Le piante, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su suoli calcarei caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla. Le due uve sono raccolte a mano e mentre il Moscatel viene pressato direttamente in maniera delicata, il Macabeo è posto a fermentare per 6 giorni a contatto con le bucce. I processi fermentativi sono condotti dai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox e anche la conseguente fase di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene aggiunta nessuna dose di solforosa.

Il vino bianco macerato ‘Eres Tu’ Macabeu Finca La Despeinada possiede una colorazione giallo paglierino dalle intense sfumature dorate. Intrigante lo spettro aromatico, definito da profumi di frutta a polpa gialla e scorza di agrumi che si fondono con note di fieno e di erbe aromatiche mediterranee. Assaggio ricco e gustoso, dalla piacevole morbidezza bilanciata dalla buona freschezza e dal marcato timbro salino. In virtù del suo peculiare profilo aromatico, il Macabeu ‘Eres Tu’ si abbina in maniera eccezionale con piatti di mare della cucina mediterranea.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, ricco, gustoso, salino

Profumo

Sentori di fieno ed erbe aromatiche mediterranee, aromi di frutta a polpa gialla