Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Massal 1945' Clos de Luz 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Malbec 'Massal 1945' Clos de Luz 2019

Clos de Luz

Il Malbec 'Massal 1945'  della cantina Clos de Luz è un vino rosso armonioso e vellutato proveniente dal Cile. Dopo une fermentazione alcolica spontanea ad opera di lieviti indigeni il vino affina per 12 mesi in botti di rovere francese. Un sorso morbido ricco di aromi intensi di frutti rossi, cioccolato amaro e violetta. Versatile per ogni occasione, specialmente abbinato ai dolci al cioccolato

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'MASSAL 1945' CLOS DE LUZ 2019

Il Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz nasce da una cantina cilena, fondata nel 1892 e situata precisamente in una piccola lingua di terra interessata da secoli dalla coltivazione della vite che si estende per circa 120 ettari. Viene considerata la cantina che diede risalto e longevità al vitigno Carmenere, innestato già ai tempi delle prime colonizzazioni spagnole. Nonna Luz nel 1945 diede il via all’attività come oggi viene conosciuta, motivo anche per cui il nome della cantina fa riferimento a lei. Intono alle vigne vengono coltivati erbe aromatiche, senape, fave e avena che contribuiscono a mantenere intatta la biodiversità, garantendo buona crescita e sviluppo alle piante di vite.

Le uve Malbec in purezza del Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz nascono in climi prevalentemente mediterranei: le piogge si concentrano in inverno, mentre nel periodo primaverile e autunnale si registrano temperature miti e giornate soleggiate. Si verificano importanti escursioni termiche che permettono una lenta, ma completa maturazione delle uve nel momento di raccolta. I vigneti si estendono su una superficie di circa 33 ettari e il suolo è principalmente composto da quarzo, ferro e sedimenti di roccia granitica che forniscono carattere al prodotto finale. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo e tutto viene effettuato con attrezzature poco invasive e sfruttando il traino dei cavalli. La raccolta è manuale e in cantina viene effettuata ancora la pigiatura con i piedi dell’uva. La fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni e affina in legno per circa un anno.

Nel bicchiere il Malbec “Massal 1945” di Clos de Luz si presenta di un viola intenso con riflessi puliti e brillanti; data l’anzianità della vigna, si registrano profumi di frutta nera come mirtilli e alcune note di cioccolato fondente e violetta. In bocca si avvertono tannini leggeri e ben integrati nella struttura, in armonia con la freschezza per un finale lungo e piacevole. È ottimo in abbinamento con pasta e frutti di mare o pesto, carne alla griglia o in umido e selvaggina; interessante anche con dolci al cucchiaio a base di cioccolato fondente. Prodotto da riservare per pranzi formali con colleghi di lavoro o per festeggiamenti particolari, sorseggiando un vino che esplica tutte le meravigliose potenzialità della terra cilena ed esprime la saggezza e l’esperienza di chi da più di un secolo lavora la terra e trasforma i suoi frutti.

Colore

Rosso violaceo brillante

Gusto

Complesso, vellutato, armonioso e persistente

Profumo

Note intense di frutti rossi, sentori di cioccolato amaro e aromi di violetta