Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Borgo del Tiglio

La Malvasia Selezione è ottenuta a partire dalle migliori uve di Malvasia Istriana selezionate con cura in vigna. Il risultato è una grande e corposa interpretazione del Collio, dai profumi magistrali e intensi di frutta tropicale, spezie dolci con ricordi tostati e dal gusto armonico, molto elegante e morbido, con finale di interminabile persistenza

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

Almeno 9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'SELEZIONE' BORGO DEL TIGLIO 2020

Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, le uve di Malvasia trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e armoniosa, dando vita a una Selezione dal carattere equilibrato e dalla buona longevità. Un vino bianco che si presenta con un corpo degno di nota, il cui finale colpisce per una persistenza prolungata, ma mai troppo invadente. Borgo del Tiglio si supera con quest’etichetta, presentando un sorso davvero ben organizzato, che per Nicola Manferrari assume un fascino del tutto particolare, che lo riporta a vivere in maniera intensa il rapporto con un’uva a lui particolarmente cara.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questa Selezione partendo da uve Malvasia in purezza. Si tratta di un vitigno abbastanza rustico, molto resistente alle malattie, le cui origini sono incerte, ma che da sempre ha trovato nel terroir friulano uno dei propri habitat naturali. Una volta giunti in cantina, gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, vengono pressati sofficemente, per poi procedere con una breve macerazione a freddo e con la fermentazione alcolica, svolta in botti di rovere. Seguono la fase di affinamento, che dura 9 mesi in barrique, e di imbottigliamento.

Questa Malvasia Selezione firmata Borgo del Tiglio si presenta nel calice con un colore carico, che richiama il giallo paglierino. Al naso si evidenziano profumi ben definiti, dove aromi floreali e fruttati vengono impreziositi da tocchi lievemente legnosi. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso morbido e complesso, dotato di piacevole freschezza; termina con un finale persistente. Un’etichetta speciale per Nicola Manferrari, che confessa di avere un amore particolare per questa Malvasia, e che consiglia di abbinarla a quei piatti di pesce poco lavorati, dove si avverte distintamente il sapore del mare. 

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Armonico e strutturato, intenso e persistente, vellutato e fresco

Profumo

Aromi puliti e intensi di frutta esotica, fiori bianchi, resina, frutta a guscio e sfumature tostate