Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Mon Rouge' Les Cretes

'Mon Rouge' Les Cretes

Les Cretes

Il "Mon Rouge" di Les Cretes è un vino rosso della Valle d'Aosta semplice e fresco, realizzato a partire da un blend di uve miste a bacca rossa provenienti da terrazzamenti ad altitudini elevate. Vinificato solo in acciaio, si dona al naso con fragranze leggere di frutta rossa, confettura, violetta e lampone, mostrandosi al palato agile, pulito, delicato e rinfrescante, di bella spalla acida e morbido tannino

8,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve miste a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per 7 giorni a 28-30°

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MON ROUGE' LES CRETES

Il “Mon Rouge” è un vino rosso fresco e beverino prodotto della cantina Les Cretes, cantina di riferimento nella Valle d’Aosta. Viene ottenuto da un blend di diversi vitigni autoctoni e internazionali a bacca rossa provenienti da vari vigneti di proprietà situati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri. Le viti, che hanno un’età media di circa 15 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni morenici caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che nasce nel 1989 grazie a Costantino Charrère, che con coraggio e passione ha creato quella che oggi è una delle realtà vinicole più importanti della Valle d'Aosta.

Il “Mon Rouge” Les Cretes è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la metà del mese di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati in maniera soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica, con frequenti rimontaggi giornalieri, in contenitori di acciaio inox a una temperatura di 28-30°C con una fermentazione sulle bucce di circa 7 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce e, dopo l'affinamento, viene imbottigliato.

Il vino “Mon Rouge” di Les Cretes si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa croccante e di sottobosco, tra cui la ciliegia, la fragola, la mora e il lampone, note floreali di violetta e di erbe di campo. In bocca è agile, pulito, delicato e leggero, sorretto da una buona acidità e da un tannino sottile e ben integrato. Questo della cantina Les Cretes è un rosso immediato, morbido e giocato su note fruttate che rendono la beva molto piacevole.

Colore

Rosso rubino trasparente

Gusto

Leggero, pulito e delicato, sorretto da buona acidità e sottile tannino

Profumo

Frutta rossa croccante, sottobosco, marmellata, fiori freschi, violetta e lampone