Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' Frederic Cossard 2020

Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' Frederic Cossard 2020

Domaine de Chassorney

Il Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' è un Borgogna di pregio del ‘vigneron’ Frederic Cossard. Si tratta di un Pinot nero elegante da uno dei grandi cru di Beaune, parte meridionale della ‘Cote d’Or’. Una cornucopia di aromi colpisce il naso: frutta rossa e nera come ciliegia e prugna, lievi sentori di legno, vaniglia, poi liquirizia sul finale. Dall’equilibrio sorprendente, il piacevole calore è bilanciato dal sorso fresco, dal tannino fine, dal finale morbido e persistente. Un vino che, maturato qualche anno, potrà essere ‘incontrato’ in un momento speciale, accompagnato da un saporito piatto di carne 

Non disponibile

163,20 

Caratteristiche

Denominazione

Morey Saint Denis AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di legno

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di primo passaggio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOREY SAINT DENIS 1ER CRU 'MONTS LUISANTS' FREDERIC COSSARD 2020

Il Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard viene prodotto a Saint-Romain nella regione dello Jura. Cossard non è figlio d’arte, ma ha saputo assecondare nel migliore dei modi la sua passione per il mondo del vino, studiando e facendo esperienza, affinché la qualità dei suoi prodotti fosse eccellente. Nel 1996 acquista i suoi primi ettari di terreno, iniziando a vinificare piccole quantità di uve per arrivare ad oggi a lavorare circa 7 ettari di terreno. La sua filosofia di lavoro è indirizzata verso una viticoltura assolutamente spontanea, che rispetti le naturali fasi di sviluppo della pianta e della materia prima per vini genuini e autentici.

Le uve Pinot Nero del Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard sono coltivate in un punto particolarmente elevato all’interno del panorama della Côte de Beaune, tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud / sud-est permette un costante irradiamento della luce del sole che permette alle uve di arrivare a perfetta maturazione e grazie all’applicazione del regime biologico in vigna si prospetta una massima attenzione per la naturale crescita e il naturale sviluppo sia delle piante che della materia prima. La vendemmia è condotta manualmente con una selezione attenta dei grappoli sia in vigna che in cantina; qui si procede poi con una fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni e con un affinamento in botti di rovere per circa 36 mesi.

Il colore del Morey Saint Denis 1er Cru 'Monts Luisants' di Frederic Cossard è un rosso rubino scarico con riflessi brillanti; i profumi ricordano la ciliegia matura, la prugna e sul finale legno tostato e sentori di liquirizia. In bocca presenta un eccezionale equilibrio, una buona integrazione dei tannini e una finale fresco e persistente che richiama la beva. Ottimo abbinato a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina e formaggi erborinati; cuorioso anche in abbinamento al cioccolato fondente puro. Prodotto da conservare nella cantina persona e da riservare alle grandi occasioni in famiglia per festeggiare anniversari o ricorrenze o per convivi meditativi in occasione di serate invernali davanti al camino, gustando tutta l’autenticità della terra francese e delle sue potenzialità.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Sorprende per equilibrio, il tannino è molto fine, il sorso è fresco e persistente

Profumo

Ciliegia, prugna, legno tostato, poi sentori di liquirizia