Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon 'Corcelette' Domaine Chasselay 2020

Morgon 'Corcelette' Domaine Chasselay 2020

Domaine Chasselay

Il Morgon “Corcelette” del Domaine Chasselay è un rosso intenso e strutturato, figlio della menzione del Beaujolais responsabile per i vini più eleganti. Corcelette è un terreno di proprietà della cantina, da cui si raccolgono le uve Gamay, coltivate in biologico, da viti di oltre 70 anni. Aromi di frutti rossi e neri, con lievi cenni speziati di pepe incontrano affascinanti cenni di pietra focaia al naso. Al palato presenta persistenza ed equilibrio, con calore e molta freschezza che si bilanciano. Il sorso è scorrevole ma si avverte una serrata presenza tannica. Un vino che, con qualche anno sulle spalle, vi sorprenderà

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MORGON 'CORCELETTE' DOMAINE CHASSELAY 2020

Il Morgon ‘Corcelette’ della realtà biologica borgognona Domaine Chasselay è un Beaujolais morbido, fine e strutturato allo stesso tempo, autentica espressione del pregiato territorio di Morgon. Tra i 10 cru del Beaujolais, Morgon è considerato come uno dei più prestigiosi, anche in virtù della struttura più importante e la grande longevità dei vini qui prodotti. Si tratta di una delle sottozone più estese del Beaujolais, dislocata sul versante est della celebre collina di Py su un terreno composto da una combinazione di scisto, granito e rocce vulcaniche. All’interno del cru di Morgon si distinguono poi 6 lieu-dit, tra cui ‘Corcelette’.

Domaine Chasselay Morgon ‘Corcelette’ ha origine da Gamay in purezza allevato all’interno del lieu-dit di ‘Corcelette’ su terreni di origine alluvionale ricchi di ghiaia e piccoli ciottoli. In particolare, le uve provengono da piante di ben 70 anni di età media allevate a regime biologico certificato nelle alture della denominazione, caratterizzate da un clima più fresco. I grappoli raccolti a mano vengono diraspati per l’80% e quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata a contatto con le bucce per 15 giorni. Segue la fase di maturazione che si protrae per almeno 6 mesi in botti di rovere sulle fecce fini e il vino viene infine imbottigliato senza previa chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Morgon ‘Corcelette’ del Domaine Chasselay mostra una veste rosso rubino intenso. Affascinante il corredo aromatico, definito da profumi di lampone e ribes che si uniscono a note floreali di peonia e lillà secchi, nonché a toni speziati e minerali di pepe bianco e pietra focaia. L’assaggio evidenzia grande finezza ed eleganza, con il calore perfettamente bilanciato dai tannini morbidi e la freschezza che contribuisce alla buona agilità gustativa.