Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Chasselay

Espressioni genuine dagli storici cru del Beaujolais
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 1991
Indirizzo Domaine JG Chasselay, 123 Chem. de la Roche - 69380 Chatillon (Francia)
Enologo Claire, Jean-Gilles e Fabien Chasselay
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14060_domaine-chasselay_2901.jpg?v=1709219392

Domaine Chasselay rappresenta una storica realtà vitivinicola del Beaujolais, areale della Borgogna Meridionale, impegnata nella produzione di vino addirittura dal lontano 1464… ancora prima della scoperta dell’America! La cantina si trova esattamente all’interno del piccolo comune di Châtillon, compreso nel dipartimento del Rodano a livello amministrativo e nella Borgogna a livello geografico-vitivinicolo. Fondamento della filosofia produttiva del Domaine è il rispetto verso l’ambiente e la qualità del frutto, teso a valorizzare il carattere del territorio attraverso processi non invasivi.

La tenuta di Domaine Chasselay si estende su 15 ettari di vigneti, interamente condotti in agricoltura biologica certificata, compresi nei pregiati cru di Côte de Brouilly, Brouilly, Fleurie, Morgon e Moulin-à-Vent, che rappresentano ben la metà dei 10 cru totali del Beaujolais. I suoli variano in base alla zona di riferimento, con una presenza variabile di argilla, calcare e granito in diverse forme a seconda del cru in oggetto. Le varietà allevate, frutto di una selezione massale, sono quelle tradizionali della Borgogna, vale a dire Chardonnay, Pinot Noir e, soprattutto, Gamay, varietà-simbolo del Beaujolais. I ceppi superano anche il secolo di età in certi appezzamenti e sono impiantati con alte densità di piante per ettaro in modo tale da contenere la quantità della produzione elevandone la qualità. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e anche in cantina si adottano pratiche genuine, quali fermentazioni totalmente spontanee in vasche di cemento ed esclusione dell’impiego di solfiti, aggiunti in quantità minime soltanto all’imbottigliamento quando necessario. Come da tradizione per l’areale, i grappoli vengono solitamente ammostati interi per la macerazione semi-carbonica, mentre la conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno per un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi.

Il risultato sono espressioni sincere, tipiche e succose che rispecchiano la consolidata tradizione e la storia plurisecolare di Domaine Chasselay. Vanto della cantina sono i diversi cru che il Domaine può fregiare in etichetta: dal carattere floreale di Fleurie all’importante struttura di Morgon, passando per l’equilibrio di Brouilly.