Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mourvedre 'Coste' Domaine Vinci 2018

Mourvedre 'Coste' Domaine Vinci 2018

Domaine Vinci

"Coste" di Domaine Vinci è un vino rosso in purezza che mostra la tipica carnosità del Mourvèdre, accompagnato dalla freschezza che si ritrova in tutti i vini della cantina. In seguito ad una fermentazione spontanea in cemento il vino viene affinato in vasche d'acciaio e botti di rovere. Un sorso intenso e sapido, ricco di aromi concentrati di frutta, sentori speziati e note affumicate

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Mourvèdre 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere e vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MOURVEDRE 'COSTE' DOMAINE VINCI 2018

Mourvedre in purezza per il “Coste” del Domaine Vinci: una varietà assolutamente mediterranea e poliglotta annidata qui in una zona nascosta e quasi irraggiungibile. Côtes Catalanes è la denominazione degli estremi, distesa su un territorio a un passo dalla Spagna, raggiunta dalle influenze marine ma composta di pietre e rocce assolate. Una mano in stato di grazia riesce qui a realizzare un vino di grande equilibrio.

Le uve con cui Domaine Vinci realizza “Coste” provengono da viti vecchie di oltre 50 anni: esemplari preziosi all’interno degli appezzamenti familiari di Mourvedre, che contano normalmente età decisamente più giovanili. Gli impianti sono circondati da una ricca varietà di alberi da frutto, come di fitti boschi e prati: la biodiversità è altamente preservata in questo angolo dei Pirenei occidentali impervio e assolutamente isolato, a nord ovest di Perpignan e poco distante in linea d’aria dalla costa mediterranea. A quote vicine ai 300 metri sul livello del mare, caratterizzate da forti pendenze, i terreni sono composti di argilla mista a calcare e poggiano sopra suoli rocciosi di scisto e granito. Le lavorazioni vi si devono obbligatoriamente svolgere manualmente, necessità comunque in linea con la filosofia della cantina: conduzione dei campi completamente esente da elementi chimici e attività eseguite personalmente da Emmanuelle e Olivier. La raccolta delle uve si effettua a piena maturazione, con successiva pressatura e fermentazione spontanea in vasche di cemento contemporaneamente alla macerazione sulle bucce. Senza filtrazioni o chiarificazioni, né stabilizzazioni si passa all’affinamento per un periodo di 18 mesi in demi-muid di rovere vecchi di alcuni anni, e concludendo poi con un riposo in vasca d’acciaio.

Il Mourvedre “Coste” di Domaine Vinci è di un netto color granato, dai giovanili riflessi violacei. Il fruttato di matrice scura emerge immediatamente al naso, con frutti di bosco e prugna in evidenza, e ancora uva di Corinto; poi il naso si espande sui sentori affumicati e speziati, coronati da note animali di cuoio. L’assaggio offre la tipica densità e carnosità del varietale, attraversate da una decisa freschezza: il sorso è denso e strutturato, ma rinvigorito da una luminosa verticalità salina.

Colore

Rosso granato con riflessi violacei

Gusto

Denso, strutturato, intenso, minerale con freschi cenni dolci

Profumo

Aromi di frutti di bosco e prugna, sentori speziati e affumicati, note di cuoio