Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba Bruno Giacosa 2019
88 -@@-8-Wine Spectator

Nebbiolo d'Alba Bruno Giacosa 2019

Giacosa Bruno

Il Nebbiolo d'Alba diBruno Giacosa è un vino rosso di elegante finitura ottenuto da uve attentamente scelte. Al naso si dimostra floreale, di viola e altri fiori essiccati, di piccoli frutti rossi, spezie delicate e dalle note balsamiche. Al palato dimostra di avere tannini gradevoli, è fine, elegante ed equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nebbiolo Alba DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO D'ALBA BRUNO GIACOSA 2019

Il Nebbiolo d'Alba è uno dei biglietti da visita di una realtà che è diventata una vera e propria leggenda nel panorama enologico delle Langhe. Un nome che fa tremare gli appassionati quello di Bruno Giacosa, la cui scomparsa ha creato un vuoto impossibile da colmare. Da sempre convinto sostenitore di un approccio tradizionalista, Bruno è stato l'artefice di alcune delle bottiglie più sconvolgenti e inscalfibili della storia, tra cui spiccano alcuni millesimi del suo leggendario Barolo Collina Rionda. Questo Nebbiolo è un vino "base”, ma già capace di esprimere tutta la classe delle vigne dislocate tra Barolo e Barbaresco. Gioiellino dall'incredibile rapporto qualità-prezzo.

Il rosso Nebbiolo proviene da vigne dell'omonimo vitigno, coltivate tra i comuni di Barolo e Barbaresco. Una interpretazione iscrivibile ai grandi classici di Langa che proviene in parte da uve di proprietà ed in parte da uve conferite da alcuni contadini selezionati personalmente in passato da Bruno, pratica utilizzata anche per la produzione dei grandi Baroli. In vigna l'approccio è rispettoso e attento, con una cernita accurata dei grappoli che avviene manualmente. In cantina si prosegue nel rispetto della tradizione, pertanto dopo la fermentazione alcolica svolta in acciaio, il liquido affina in botti grandi per un anno. Un ulteriore sosta di 5 mesi in vetro precede la messa in commercio.

Il vino Nebbiolo si palesa in un'inconfondibile veste rubina orlata da riflessi granati. Langarolo fino al midollo, il liquido tradisce da subito le sue origini, proponendo in successione ritmata note di ciliegia, liquirizia e intarsi floreali di rosa canina. È un bicchiere che, pur non ostentando nulla, conquista per finezza e coesione. Il sorso è quello di un piccolo Barolo, trainato da una freschezza arrembante e da un tannino affusolato e scolpito. Splendida testimonianza di un terroir magico, delizia su risotti ai funghi porcini, brasati o su un godurioso uovo arricchito da scaglie di tartufo, per l'appagamento totale dei sensi. Purezza.

Colore

Rosso granato tenue

Gusto

Pieno, gradevolmente tannico, fine, elegante ed equilibrato

Profumo

Intenso, delicato, di viola e altri fiori secchi, spezie dolci e dalle note balsamiche