Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'No Name' Borgogno 2020
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Nebbiolo 'No Name' Borgogno 2020

Borgogno

Il Nebbiolo “No Name” è un vino rosso strutturato, intenso ed elegante, nato nella zona di Barolo con maturazione di 36 mesi in grandi botti di rovere. Il corredo aromatico è ricco e complesso, con sentori di fiori rossi, violette, erbe aromatiche e frutta rossa. Il sorso è lungo, sapido e fresco, dai tannini levigati

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio per circa 2 settimane con macerazione prolungata per altri 10-20 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'NO NAME' BORGOGNO 2020

Il Nebbiolo “No Name” di Borgogno è un rosso piemontese che unisce struttura a finezza, in un sorso d’insieme equilibrato e armonico. Il Nebbiolo, vitigno di riferimento per la viticoltura piemontese, si esprime con un profilo classico e varietale, perfetto da bere a tavola soprattutto con le carni rosse come arrosti, spiedini e preparazioni alla brace e con la cacciagione. Un’etichetta che si merita a pieno titolo il giusto spazio nella cantina di tutti gli appassionati di rossi del Nord Italia.

Questo Borgogno “No Name” è un Nebbiolo in purezza che nasce da quei vigneti situati nei pressi del comune di Barolo, esposti verso sud, sud-est e sud-ovest. Il terroir in queste zone è composto da un sottosuolo marnoso, calcareo e argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini inizia la fermentazione spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni per circa 2 settimane, macerando poi per altri 10-20 giorni. Si procede poi con l’affinamento finale, in cui il vino riposa per 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Al termine della maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Il Nebbiolo “No Name” Borgogno si sviluppa alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una bella luminosità e di qualche riflesso leggermente più tendente al granato. Ampio e diversificato il profilo dei profumi al naso, dove si avvertono le classiche note di violette e piccola frutta a bacca rossa, oltre a lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio ha un corpo concentrato, con un sorso che sprigiona freschezza e sapidità attraverso una beva fine, in cui il tannino si annuncia ben integrato nella struttura generale. Il “No Name” viene così nominato da Borgogno per far riflettere sull’eccesso di burocrazia che affligge il mondo del vino e dell’agricoltura in Italia.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature granate

Gusto

Intenso, sapido, fresco, lungo ed elegante, dai tannini strutturati e levigati

Profumo

Ricco e complesso, con note di violette, fiori, ciliegie, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche