Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin

'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

'Opera Blanc' Robinot - L'Ange Vin è un vino bianco a base di Chenin Blanc, che colpisce per freschezza ed eleganza. Il sorso è pulito, pieno ed equilibrato, sostenuto da una bella mineralità, mentre al naso le note di frutta a polpa gialla e limone si uniscono a delicati sentori di sambuco e camomilla. Da provare con una sofisticata cena di pesce

Non disponibile

53,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'OPERA BLANC' ROBINOT - L'ANGE VIN

Il vino bianco ‘Opera Blanc’ del Domaine L’Ange Vin di Jean-Pierre Robinot è uno Chenin in purezza della Loira che colpisce per il suo animo energico e vibrante, di grande tensione. Jean-Pierre Robinot rappresenta un punto di riferimento nel panorama dei vini artigianali francesi, un vigneron che realizza espressioni altamente territoriali e caratteristiche a Chahaignes, piccolo comune situato nella parte settentrionale dell’areale del Touraine. Tra le varietà allevate dal produttore spicca senza dubbio lo Chenin Blanc, vitigno autoctono a bacca bianca dalle straordinarie attitudini enologiche. La linea ‘l’opéra des vins’, cui appartiene questa etichetta, raccoglie vini prodotti con uve che Jean-Pierre acquista da viticoltori locali di fiducia.

Jean-Pierre Robinot – L’Ange Vin ‘Opera Blanc’ è un 100% Chenin Blanc da viti coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le piante beneficiano poi della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’impiego di infusi di piante e delle lavorazioni manuali che Jean-Pierre adotta. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati con una lenta fermentazione alcolica spontanea operata dai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il vino sosta quindi in vecchie botti di rovere sulle fecce fini per un lungo periodo prima dell’imbottigliamento, che avviene escludendo qualsiasi operazione di chiarifica e filtrazione. 

Alla vista, lo Chenin ‘Opera Blanc’ L’Ange Vin – Jean Pierre Robinot mostra un’intensa tonalità giallo dorato. Il ricco e complesso corredo aromatico è definito da profumi di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi, miele e anice, impreziositi da raffinate sensazioni minerali. Il gusto è teso e verticale, non privo di corpo e struttura, con una stuzzicante freschezza che si unisce alla lunga scia sapida in un epilogo di ottima persistenza minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, pieno ed equilibrato, piacevolmente agrumato e minerale

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, limone, cenni di sambuco e camomilla e delicati sentori minerali