Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Orange 'Un Istant sur Terre' Vignoble du Reveur 2022

Orange 'Un Istant sur Terre' Vignoble du Reveur 2022

Vignoble du Reveur

L’Orange 'Un Istant sur Terre' di Vignoble du Reveur è un bianco figlio di tradizioni diverse: la viticoltura alsaziana, portata dai vitigni tipici, e la cultura dell’anfora. Le uve infatti macerano molto a lungo in anfore di terracotta ed arenaria, che offrono ossigenazioni diverse. Ecco che il vino ottiene la piacevole grassezza tipica di questo stile, un connubio intrigante con la mineralità tipica dei vini alsaziani. Aromi di frutta secca, potpurri e frutta gialla introducono il sorso, setoso, di grande persistenza, gradevolmente eterico sul finale

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Grigio 50%, Gewürztraminer 40%, Riesling 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea sulle bucce in anfore, con lieviti indigeni

Affinamento

3 mesi in anfore di argilla

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Fatti in anfora, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORANGE 'UN ISTANT SUR TERRE' VIGNOBLE DU REVEUR 2022

Nel suggestivo mondo vitivinicolo dell'Alsazia, l'Orange 'Un Istant sur Terre' di Vignoble du Reveur si erge come un autentico capolavoro figlio di tradizioni millenarie e tecniche innovative. Questo vino bianco macerato, risultato dell'unione dei vitigni della regione e della cultura dell'anfora, è un connubio perfetto tra il carattere tipico delle etichette alsaziane e la ricchezza aromatica dei frutti tropicali e agrumi. Un vino che, sin dal primo sorso, regala un'esperienza sensoriale davvero appagante.

Immerso nel cuore del fossato del Reno, dove la storia geologica e la ricchezza del suolo giocano un ruolo fondamentale, Mathieu Deiss coltiva le sue vigne con amore e rispetto per la biodiversità, dando vita a vini come questo Orange 'Un Istant sur Terre'. Qui, le viti di Gewürztraminer e Pinot Gris si adagiano su terreni baciati da una storia che affonda le radici fino all'Oligocene. Ma è nell'arte della vinificazione che questa etichetta si distingue: le uve, coltivate secondo i rigidi principi della biodinamica, vengono raccolte manualmente e vinificate senza l'aggiunta di solfiti, preservando così la purezza e l'autenticità del frutto. La lunga macerazione in anfore di terracotta e arenaria conferisce al vino un carattere complesso, combinando la grassezza dell'anfora con la mineralità tipica dei vini alsaziani.

Ogni sorso di 'Un Istant sur Terre' di Vignoble du Reveur è un viaggio attraverso la bellezza del terroir alsaziano. Il colore rosato, che varia dal salmonato al rosso leggero, anticipa un bouquet aromatico esplosivo, con note di frutta secca, potpourri e frutta gialla che si mescolano in un armonioso abbraccio. In bocca, il vino rivela una struttura salivante e rotonda, con intensi profumi di rosa che si fondono con delicati sentori di litchi. La persistenza del gusto regala un finale lungo e avvolgente, arricchito da accenti di liquirizia. Perfetto da gustare in abbinamento a piatti di pesce o piatti esotici, 'Un Istant sur Terre' sorprende ad ogni sorso, trasportando il palato in una traversata tra tradizione e innovazione.

 

Colore

Ambrato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Setoso, succoso, fragrante e appena tannico, ruspante e caldo, piacevolmente grasso

Profumo

Uva sultanina, rosa, albicocca, prugna, pietra focaia