Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ox' Blanco Malaparte - 37.5cl

'Ox' Blanco Malaparte - 37.5cl

Malaparte

Questo ”Ox” Blanco Malaparte è un bianco ossidato, nel formato di mezza bottiglia. Prodotto con numerose varietà a bacca bianca locali, subisce un metodo di affinamento davvero particolare: viene messo in grosse damigiane di vetro, lasciate per un anno intero all’esterno, maturato dalle intemperie del clima ‘castillano’. Questo permette lo sviluppo della ‘flor’, lieviti che donano il particolare carattere ossidativo al vino: aromi di frutta e fiori macerati, di frutta secca tostata, oltre a dare grande corpo. Il risultato è un vino ricco e di grande piacevolezza, perfetto da sorseggiare con calma, magari con un tagliere di formaggi saporiti 

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Albillo, Jerez, Huerta del Rey, Verdejo

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

12 mesi in damigiane di vetro all'aperto

Filosofia produttiva

Artigianali, Stile Ossidativo, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'OX' BLANCO MALAPARTE - 37.5CL

L’“OX” Blanco di Malaparte viene prodotto nella regione autonoma di Castiglia e León. L’attività di Mariano de Frutos nasce nel 1996 quando acquisti circa 3 ettari di terreno coltivati interamente con Tempranillo, in una zona da sempre vocata alla viticoltura. Nel 2004 iniziò la vera e propria commercializzazione del suo vino che con il tempo si è evoluta sempre più anche grazie all’ingresso in società di Elisa e Ruben, che si occupano rispettivamente del reparto commerciale e dell’area tecnica. Mariano ha, inoltre, iniziato un lavoro di recupero e valorizzazione di vecchi vitigni autoctoni, al fine di dare sempre più risalto al promettete territorio spagnolo.

Le uve Albillo, Jerez, Huerta del Rey e il Verdejo dell’“OX” Blanco di Malaparte nascono su terreni calcarei a un’altezza di circa 900 metri sul livello del mare. Il clima si presenta con temperature elevate in estate, ma con poca umidità presente e inverni miti, grazie anche all’intervento delle brezze marine; si verificano importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che portano le uve a raggiungere una completa maturazione. La raccolta delle uve è condotta manualmente e in cantina si svolge una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Affina 12 mesi in damigiane di vetro poste all’aperto per circa un anno.

L’“OX” Blanco di Malaparte si presenta nel calice di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti; i profumi ricordano la marmellata di frutta, i fiori macerati e note di frutta secca. In bocca rivela una struttura ricca, intensa, leggermente ossidata e un finale fresco che invita alla beva. Si abbina perfettamente con carni bianche cucinate in umido, pesce affumicato e primi piatti conditi con frutti di mare e crostacei; interessante con i formaggi erborinati. Prodotto di nicchia da conservare nella propria cantina personale per essere bevuto in occasioni speciali o per festeggiare ricorrenze in famiglia, gustando un prodotto unico nel suo genere e dai sapori rari.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Intenso e ricco, piacevolmente 'funky', ossidato e dal finale fresco

Profumo

Composta di frutta, fiori macerati, note ossidative di frutta secca