Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pactio' Tenuta Fertuna 2019
91 -@@-5-Veronelli

'Pactio' Tenuta Fertuna 2019

Tenuta Fertuna

Il “Pactio” della Tenuta Fertuna è un vino rosso toscano da vitigni autoctoni e internazionali, vinificato in acciaio e maturato per 4 mesi in botti francesi. Ha un profilo aromatico ricco e fruttato, contrassegnato da note di amarene, frutti di bosco e vaniglia. Il sorso è espressivo, fresco e piacevolmente tannico

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in tonneau di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PACTIO' TENUTA FERTUNA 2019

Il “Pactio” di Tenuta Fertuna è un rosso prodotto nell’area collinare della Maremma grossetana capace di esprimere il volto più tipico e il carattere più autentico di queste terre. È un blend con una percentuale maggioritaria di Sangiovese a cui si uniscono due tra i più famosi e diffusi vitigni internazionali: il Cabernet Sauvignon e il Merlot. La scelta di un affinamento piuttosto breve in legno privilegia l’espressione diretta delle caratteristiche varietali delle uve, capaci di portare in primo piano aromi fruttati, ricchi, intensi e maturi, sostenuti da una buona freschezza che contribuisce a completare l’equilibrio complessivo del vino.

Il vino “Pactio” nasce in una realtà produttiva della Maremma toscana che si trova in località Grilli, nei pressi di Gavorrano. In queste terre, Tenuta Fertuna possiede circa 145 ettari, di cui cinquanta coltivati a vigneto all’interno di un contesto naturale incontaminato, caratterizzato dalla presenza di olivi e macchia mediterranea. I terreni poveri e caratterizzati dalla presenza di alberese e galestro, uniti a un clima temperato di stampo mediterraneo, consentono di portare a maturazione uve di qualità, con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi. Nascono così vini di carattere, che rispecchiano molto bene il volto solare di questa magnifica terra.

Il rosso “Pactio” di Tenuta Fertuna è un vino di grande piacevolezza, creato proprio per esaltare la vocazione del territorio alla produzione di etichette dalla beva particolarmente scorrevole e immediata. Il calibrato assemblaggio di vitigni autoctoni e internazionali, permette di realizzare un vino armonioso e di grande equilibrio gustativo. Le vinificazioni si svolgono separatamente seguendo le epoche di vendemmia delle diverse varietà. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce e, prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in tonneau d’Allier. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e all’olfatto ricorda aromi di amarena, ciliegia matura, frutti di bosco, cenni di vaniglia, spezie e liquirizia. Il sorso è morbido ed espressivo, con un frutto fragrante e un finale di piacevole freschezza. È un vino molto adatto ad accompagnare a tavola i piatti tradizionali della cucina del territorio.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Espressivo, ricco, fresco, equilibrato, dai tannini vivaci

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di amarene, frutti di bosco, vaniglia e liquirizia