Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Zuc di Volpe' Volpe Pasini 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco 'Zuc di Volpe' Volpe Pasini 2020

Volpe Pasini

Il Pinot Bianco "Zuc di Volpe" è un vino bianco fresco, succoso e avvolgente, prodotto con l'obiettivo di esprimere le migliori peculiarità del vitigno e del territorio senza fare uso del legno, con un lungo affinamento in acciaio sulle fecce fini. Profumi di agrumi, fiori e frutta secca accompagnano un sorso di buona freschezza e ricchezza aromatica

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'ZUC DI VOLPE' VOLPE PASINI 2020

Il Pinot Bianco Zuc di Volpe è uno dei vini chiave dell'azienda Volpe Pasini, prodotto solo nelle annate migliori con una selezione delle uve più promettenti, tramite una vinificazione separata con l'obiettivo di raggiungere il più alto livello di tipicità, eleganza e concentrazione possibili. Situata in una suggestiva villa padronale risalente alla fine del XI secolo, nel cuore della DOC Colli Orientali del Friuli, l'azienda Volpe Pasini vanta una proprietà di circa ventimila metri quadri e 52 ettari di vigneti, impiantati con le varietà più tradizionali della zona.

I vini bianchi della linea Zuc di Volpe, vero e proprio fiore all'occhiello dell'azienda Volpe Pasini, sono ottenuti attraverso rigide procedure in linea con le più moderne tecnologie di vinificazione: assoluta prerogativa è l'ottenimento di vini dal grande profilo aromatico e dalla struttura importante, in grado di esprimere in maniera nitida i caratteri più peculiari dei vitigni di partenza.

L'attenta valorizzazione dei vitigni Friulani tradizionali ha condotto Volpe Pasini allo studio di un Pinot Bianco dai sentori distintivi, con una complessità aromatica in grado di mettere in luce le ampie potenzialità di crescita nel tempo di questo vitigno ancora poco conosciuto nella sua vinificazione in purezza. Dopo anni di studio, è nato il Pinot Bianco Zuc di Volpe, capace di fare incetta dei più prestigosi riconoscimenti internazionali nel giro di pochi anni e di imporsi come assoluto parametro di riferimento per i vini appartenenti alla medesima tipologia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Armonico e molto caratteristico, dal sapore morbido e delicato, con ottima freschezza e finale agrumato

Profumo

Ricco e intenso, di fiori bianchi, agrumi e frutta secca