Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Cathedral' William Downie 2022

Pinot Noir 'Cathedral' William Downie 2022

William Downie

Il Pinot Noir "Cathedral" della cantina australiana William Downie è un vino rosso fresco e succoso perfetto per accompagnare carni succulente. Le uve per la sua realizzazione vengono selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino intenso ed i profumi fruttati accompagnano un sorso godurioso e persistente

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e maloattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'CATHEDRAL' WILLIAM DOWNIE 2022

Il Pinot Noir ‘Cathedral’ si configura come un vino rosso dal profilo aromatico fresco e fragrante, realizzato dal produttore australiano William Downie. Dopo diversi anni di apprendistato in Borgogna, William è rientrato in Australia dando origine alla propria etichetta nel 2003 con l’obiettivo di produrre vini che esprimano appieno il carattere del luogo e lo stile autentico del proprio artefice, vinificati con un approccio enologico minimalista. In pochi anni William si è affermato come uno dei più grandi interpreti australiani del Pinot Noir, apprezzato per la sua capacità di vinificare quest’uva con eccezionale maestria. Non a caso, nel 2006 è stato eletto “Giovane Produttore Australiano dell’Anno” dalla rivista Gourmet Traveller.

William Downie ‘Cathedral’ Pinot Noir deriva da sole uve dell’omonima varietà di origine francese, raccolte a mano in vigneti situati nelle zone di Mornington Peninsula e King Valley. I ceppi vengono coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni senza controllo della temperatura, con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, la massa svolge in maniera spontanea la fermentazione malolattica ed è posta a invecchiare per 12 mesi in botti di legno prima di essere imbottigliata senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Pinot Noir australiano William Downie ‘Cathedral’ è di un intenso colore rosso rubino. Fragrante e articolato il panorama olfattivo nelle suggestioni fruttate di ribes nero, lampone e ciliegia, combinate a raffinati sentori di spezie scure. Il sorso mostra notevole equilibrio tra la soffice morbidezza e la freschezza succosa, con un tannino vellutato che guida il finale lungo e saporito, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, succoso, equilibrato e lungo

Profumo

Ricco, fragrante, note di frutti scuri incontrano delicate spezie