Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Baron de L' Baron de Ladoucette 2020

Pouilly Fumé 'Baron de L' Baron de Ladoucette 2020

Baron de Ladoucette

Il "Baron de L" Pouilly Fumé è considerato tra le più alte espressioni mondiali di Sauvignon. Dopo un affinamento in vasche di vetro per 8-10 mesi, sprigiona aromi delicati e fini, con note di pesca bianca, pera e sbuffi iodati. Al palato è fresco, intrigante e complesso, dotato di una pregevole spinta minerale

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8-10 mesi in vasche di vetro

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUMÉ 'BARON DE L' BARON DE LADOUCETTE 2020

Il "Baron de L" è un Pouilly Fumé è prodotto nel prestigioso Domaine Baron de Ladoucette e si propone come una tra le più presrtigiose etichette del territorio. Grazie all’affinamento in vasche di vetro, conserva tutta la purezza e le caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc. E’ un vino dal bouquet raffinato, con profumi delicati di fiori bianchi e lievi aromi fruttati. Al palato ha un sorso elegante e teso, reso piacevole dagli aromi fruttati che regalano un centro bocca espressivo, che si distende con bella persistenza verso il finale.

Il Pouilly Fumé "Baron de L" nasce dalle migliori vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. E’ una cuvée creata grazie a un’accurata selezione delle uve provenienti dalle vigne più vecchie del territorio, che hanno un’età media superiore ai trent’anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. I suoli, caratterizzati dalla presenza d’argilla, conferiscono ai vini anche una buona struttura, che ne favorisce l’invecchiamento con interessanti evoluzioni del bouquet verso le tipiche note leggermente fumé. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura per 8-10 mesi in vasche di vetro prima d’essere imbottigliato. 

Il vino “Baron de L” è un Pouilly Fumé di particolare pregio, che conferma il valore assoluto del Domaine Baron de Ladoucette tra i produttori dei bianchi della Valle della Loira. Un’etichetta destinata a occasioni importanti, a cene dal menù speciale, che richiamano l’accompagnamento di un grande bianco, elegante, intenso e raffinato. Il vino si presenta di un bellissimo giallo oro, con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo regala delicati profumi di fiori bianchi, aromi di pesca bianca, pera, lievi sentori vegetali, ricordi iodati e di pietra focaia. Il sorso è lungo e persistente, di grande finezza espressiva, con frutto fragrante esaltato da una vibrante freschezza, che accompagna verso il finale minerale.

Colore

Oro con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, potente, complesso, elegante e intrigante

Profumo

Delicato, fine, con note floreali e fruttate, tra cui pesca bianca, pera e fiori bianchi