Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Colbertaldo' Val d'Oca
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Colbertaldo' Val d'Oca

Val d'Oca

Il Prosecco Superiore Extra Dry "Rive di Colbertaldo" è uno spumante delicato e agrumato, nato dall'omonimo cru del Valdobbiadene. Al naso richiama profumi di fiori uniti ai sentori tipici di pera e mela. Al palato è sapido e fresco, dagli aromi equilibrati e agrumati

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'RIVE DI COLBERTALDO' VAL D'OCA

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore “Rive di Colbertaldo” di Val d’Oca è uno spumante dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità è quella ricercata dalla Cooperativa veneta, che raggruppa quasi 600 soci su una superficie vitata di 900 ettari, che si estende sulle colline tra Asolo e Conegliano. Uno dei punti chiave su cui Val d’Oca lavora è l’aggiornamento continuo e l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare il processo produttivo, dando estrema attenzione a ogni singolo step, in modo da garantire vini di ottima fattura. La ricerca della Cooperativa passa anche attraverso lo studio e la cura del packaging, con questa simpatica e accattivante bottiglia bombata dall’etichetta con colori vivaci.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry Val d’Oca è prodotto nel cru Rive di Colbertaldo. Le uve di Glera sono vendemmiate a mano, con una meticolosa selezione dei grappoli migliori. In questa zona i vigneti si trovano su un suolo contraddistinto dall’argilla, che però permette anche un drenaggio corretto delle acque piovane. Il successivo processo di vinificazione avviene in vasche di acciaio, seguendo i passaggi del Metodo Charmat, quindi con la seconda fermentazione in vasca. La rifermentazione, che si svolge nelle autoclavi, viene bloccata nel momento in cui il grado zuccherino è compreso tra 12 e 17 grammi per litro.

Quando si stappa e si versa il Val d’Oca Prosecco Valdobbiadene Superiore “Rive di Colbertaldo” si nota dapprima il suo colore giallo paglierino, non troppo intenso, ma brillante. Il perlage e fine e molto persistente nel bicchiere, da cui provengono sentori molto netti  e distintivi sia floreali, con il glicine e l’acacia, sia fruttati, legati ad agrumi, pere e mele. Le note agrumate si ritrovano anche nel sorso, che è pieno e soprattutto fresco, bilanciato e piacevolmente equilibrato. La morbidezza vellutata e la persistenza finale lo fanno apprezzare con numerosi piatti, dai funghi al pesce, ai formaggi freschi. Uno spumante che si fa notare e dona un certo brio in diverse occasioni.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Sapido e fresco, armonico ed equilibrato, con ritorni aromatici agrumati

Profumo

Fresco e delicato, di pere, agrumi, fiori di glicine e acacia