Val d'Oca

Un’importante realtà del Prosecco di Valdobbiadene: quando l’unione fa la forza

Val d’Oca è un’importante cooperativa vinicola del Valdobbiadene: una straordinaria realtà che non ha eguali nella regione, grande nei numeri e nella qualità. Nata nel 1952 per far fronte alle esigenze dei contadini vignaioli in un momento non facile, la Cantina Produttori Valdobbiadene Val d’Oca unisce oggi quasi 600 soci, per un totale di più di 800 ettari vitati, e vanta una grande produzione di etichette di Prosecco di grande prestigio e qualità.

La filosofia di Val d’Oca si fonda su tre principi imprescindibili: territorio, cooperazione e solidarietà. L’obiettivo è quello di valorizzare le uve dei soci producendo Prosecco di valore a prezzi competitivi. Per garantire l’alta qualità della produzione la cooperativa risponde a importanti certificazioni internazionali e a un protocollo che prevede costanti consulenze agronomiche, corsi di formazione per i soci, uso delle più moderne ed efficienti tecnologie, mappatura satellitare dei fondi ed individuazione e selezione dei vigneti più vocati, identificati come Cru. Progetti recenti, in corso d’opera, riguardano la riconversione biologica degli appezzamenti e la distribuzione delle etichette prodotte in più di 33 Paesi nel mondo.

Il Prosecco di Val d’Oca è l’espressione dei tanti piccoli produttori sparsi sul territorio del Valdobbiadene: un patrimonio ricco e variegato che permette la produzione di etichette diverse tra loro, sempre di grande personalità e carattere. Tra queste spicca il Cartizze, l’Uvaggio Storico e i Prosecco Superiori nati da singole parcelle straordinariamente vocate. Questi Prosecco rappresentano non solo tra le migliori caratteristiche del terroir di Valdobbiadene, ma anche un esempio di unità, cooperazione e solidarietà.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno di fondazione
1952
Ettari vitati
898.0
Produzione annua
11000000 bottiglie
Enologo
Carlo Pagotto
Indirizzo
Via San Giovanni, 45 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Il Prosecco della cantina Val d'Oca