Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Quartese' Ruggeri

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut “Quartese” è uno spumante leggero, fresco, secco e piacevole prodotto da Ruggeri con Metodo Charmat. I suoi profumi sono armonici e delicati, con nuance di pera, mela e fiori bianchi. Il sorso è asciutto, rinfrescante, morbido e stuzzicante

10,00 € 11,90 € - 16%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'QUARTESE' RUGGERI

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Quartese” di Ruggeri è uno spumante fresco e delicato, ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare e verdure. È realizzato con uva Glera in purezza proveniente dalle vigne coltivate nell’area classica di Valdobbiadene. La spumantizzazione con il Metodo Martinotti o Charmat, permette di mettere in risalto le note floreali e la fragranza fruttata di un sorso elegante e sapido, che anche grazie al basso dosaggio, restituisce il carattere varietale dell’uva nella sua integrità più autentica e tipica.

Il Brut “Quartese” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore prodotto da una delle realtà storiche del territorio. La cantina Ruggeri è stata fondata nel primo dopoguerra e ancora oggi rappresenta uno dei punti di riferimento per il Prosecco di Valdobbiadene. Le sue etichette fanno parte dell’élite della produzione e si distinguono per raffinata eleganza e tipicità territoriale. La tenuta si compone di 17 ettari di proprietà a cui si aggiungono le uve di un centinaio di piccoli conferitori dell’area di Valdobbiadene. Le vigne si trovano sui ripidi pendii della zona collinare Prealpina, che rende le lavorazioni difficili e faticose, tanto da poter parlare di viticoltura eroica. Proprio l’eccellente qualità delle uve è alla base del successo degli spumanti Ruggeri, da sempre famosi per saper coniugare freschezza e intensità aromatica, che si traduce poi in una longevità sorprendente per il Prosecco.

Il Prosecco Brut “Quartese” è uno spumante Valdobbiadene Superiore prodotto dalla cantina Ruggeri.  È una versione secca, dal profilo teso e verticale, di questo piacevole spumante che sta vivendo un periodo di straordinario successo anche fuori dai confini nazionali. Al termine della vinificazione in bianco, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Charmat. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi agrumati, di frutta bianca fragrante, mela e pera in particolare. Il sorso è delicato e sapido, con uno sviluppo dinamico un frutto croccante e un finale piacevolmente rinfrescante. Fresca e piacevole è la classica bottiglia che finisce in un attimo.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini e fini bollicine

Profumo Fruttato e fragrante, di pera, mela, fiori bianchi e scorza di agrumi

Gusto Morbido, secco, snello, leggero e rinfrescante

produttore: Ruggeri

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
32
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Fabio Roversi
Indirizzo
Via del Pra' Fontana, 4 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Frittura di pesce
  • Pizza
  • Antipasti caldi di pesce