Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Recioto della Valpolicella 'Roasan' Adalia - Camerani 2020

Recioto della Valpolicella 'Roasan' Adalia - Camerani 2020

Camerani

Il Recioto della Valpolicella 'Roasan' della tenuta Adalia è un rosso dolce semplice ma non banale. La fermentazione s’interrompe naturalmente mantenendo la tipica dolcezza. Al naso si avvertono amarena sotto spirito, spezie e cenni tostati di cacao e tabacco. Al palato è caldo e di grande dolcezza, tannico ma anche setoso e morbido. Parte della gamma della cantina Camerani, questo vino succoso e dolce accompagna ottimamente sia dolci che formaggi intensi

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Recioto della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvina Grossa 40%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per un mese senza controllo della temperatura, interruzione spontanea

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di diverse dimensioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RECIOTO DELLA VALPOLICELLA 'ROASAN' ADALIA - CAMERANI 2020

Il Recioto della Valpolicella ‘Roasan’ si configura come un vino da dessert pieno e avvolgente realizzato dalla cantina veneta Adalia – Camerani. Tutte le uve coltivate dalla tenuta provengono da agricoltura biologica e biodinamica certificata, quest’ultima filosofia produttiva ispirata dall’incontro tra Marinella Camerani e l’iconico produttore francese Nicolas Joly, uno dei pionieri della viticoltura biodinamica nel mondo.

Adalia – Camerani Recioto della Valpolicella ‘Roasan’ deriva da un assemblaggio di uve Corvina (40%), Corvina Grossa (40%) e Rondinella (20%), varietà coltivate rispettando i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le piante sono allevate a doppia pergola trentina su terreni calcarei di medio impasto situati a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale delle uve segue un lungo appassimento in fruttaio per un periodo di 4 mesi circa, durante i quali gli acini si disidratano concentrando zuccheri e aromi. A questo punto si procede con l’operazione di diraspatura, seguita dalla pigiatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in tini di legno con circa 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, senza controllo della temperatura. Il processo fermentativo si arresta spontaneamente, lasciando un consistente residuo zuccherino, ed è seguito da 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere di diverse dimensioni.

Il ‘Roasan’ Recioto della Valpolicella di Adalia – Camerani è di colore granato scuro. Dal calice affiorano vividi e peculiari sentori di amarena sotto spirito, chiodo di garofano, cannella, tabacco e cacao. Gusto intenso e ben bilanciato tra la dolcezza mai stucchevole, l’avvolgente morbidezza e la trama tannica elegante e setosa, con un finale di ottima persistenza su sensazioni di frutta matura e spezie dolci coerenti con l’olfatto.

Colore

Granato intenso e scuro

Gusto

Intenso, equilibrato, setoso, dai tannini eleganti, dolce e morbido

Profumo

Amarena sotto spirito, chiodi di garofano, cannella, cacao, tabacco