Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Repte' Masia de la Roqua

'Repte' Masia de la Roqua

Masia de la Roqua

Il "Repte" di Masia de la Roqua è un rosso da Sumoll, tipica varietà catalana ormai quasi scomparsa. Sono principalmente i produttori artigianali della regione che lavorano duramente per preservare il parco vitato e permettere a queste rarità di essere scoperte. Tipico il sentore di ciliegia, al palato colpisce per rusticità e mineralità. Un rosso leggero che sta molto bene con calamari alla griglia e frutti di mare

21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sumoll 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'REPTE' MASIA DE LA ROQUA

Il “Repte” di Masia de La Roqua nasce tra la città di Barcellona e quella di Terragona, zona montuosa e rocciosa, dal paesaggio bellissimo e rigoglioso. La biodiversità in questa zona fa da padrona, grazie alla coesistenza di vegetazione e regno animale che contribuiscono a un ecosistema solido e vantaggioso anche per la coltivazione della vite; vengono lavorate solo varietà autoctone per valorizzare il prestigioso territorio in quella zona della Spagna, selezionando solo i frutti migliori per una produzione attenta e di qualità. La filosofia è quella di rispettare i naturali tempi di crescita e sviluppo, al fine di non essere frettolosi e di cogliere l’essenza che ogni frutto può regalare.

Le uve Sumoll in purezza del “Repte” di Masia de La Roqua provengono da appezzamenti di terra posti su suoli calcarei, argillosi con un’alta percentuale di calce attiva, caratteristica che dona personalità e potenziale di invecchiamento al prodotto finale. L’esposizione dei vigneti è a nord a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare; quest’utlimo dista circa 8 km ed è essenziale perché le temperature risultino moderate, anche se si verifica un consistente sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte che garantisce buona maturazione delle uve; buone le precipitazioni sopratutto in autunno per terreni floridi e sempre ben irrigati. A vendemmia ultimata, le uve giungono in cantina dove si verifica la fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni.

Nel calice il “Repte” di Masia de La Roqua appare di un rosso rubino intenso con riflessi violacei; al naso si avvertono profumi di ciliegia, fragole e sottobosco con piacevoli note di macchia mediterranea sul finale. In bocca i sentori fruttati fanno da padroni con una presenza lieve di tannini ben integrati e bilanciati da mineralità e freschezza sul finale, che richiamano la beva. In abbinamento si sposa perfettamente con affettati, carne bianca in umido, zuppe di pesce e primi piatti a base di verdure; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto dai sapori puri e schietti, figlio di una terra dalle molteplici potenzialità che merita di essere condiviso con gli amici per tranquilli convivi, gustando un vino unico e inimitabile.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Minerale, di media freschezza e dal carattere rustico e lievemente tannico, piacevolmente fruttato e beverino

Profumo

Distintivo sentore di ciliegia, poi fragola, aromi di macchia mediterranea e gentili note minerali