Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Collezione di Famiglia' Roeno 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Riesling 'Collezione di Famiglia' Roeno 2018

Roeno

Il Riesling Collezione di Famiglia è una delle punte di diamante della famiglia Roeno, nato dalla selezione delle migliori uve di Riesling Renano, prodotto con lenta vinificazione in acciaio e con affinamento di 18 mesi in botti di rovere e di almeno 3 anni in bottiglia. Si tratta di un bianchi da invecchiamento, fresco e minerale, con piacevoli note di frutta matura e sfumature di idrocarburi

35,80 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione a freddo e fermentazione alcolica in acciaio per circa 25 giorni

Affinamento

18 mesi in botti grandi di rovere e almeno 36 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'COLLEZIONE DI FAMIGLIA' ROENO 2018

Una “selezione della selezione”, così il team di Roeno ama definire questo “Collezione di Famiglia”, Riesling che nasce solamente nelle annate eccezionali, quando le proprietà delle uve sono tali da consentire alla cantina di poter scommettere su questo bianco veneto. Si tratta infatti di una bottiglia che prende vita solo dai grappoli migliori di questo vitigno internazionale, alzando notevolmente l’asticella della qualità e del tipo di lavorazione che si deve effettuare durante tutto il corso della filiera produttiva. Un grande impegno per la cantina, che viene però ripagato da un nettare dai profumi affascinanti, dove la beva si distingue per una piacevole persistenza.

La cantina Roeno realizza questo “Collezione di Famiglia” partendo da un’accuratissima selezione delle uve di Riesling coltivate all’interno dei propri vigneti. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, per poi macerare a freddo; segue la fermentazione alcolica, svolta in acciaio per circa 25 giorni. Si continua quindi con la fase dell’affinamento, che si protrae per 18 mesi in botti grandi di rovere, e, dopo l’imbottigliamento, per altri 36 mesi direttamente in vetro.

Questo Riesling “Collezione di Famiglia” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, molto brillante. Lo spettro olfattivo evidenzia note principalmente fruttate e minerali, ben presentate e sviluppate con eleganza. All’assaggio è di buon corpo, avvolgente, con un sorso molto morbido contraddistinto da un gusto sapido; termina con un finale persistente. Un’etichetta che la cantina Roeno produce solamente in alcune annate, quando le caratteristiche delle uve sono tali da consentire un’ulteriore selezione rispetto agli altri Riesling prodotti, toccando apici qualitativi davvero mirabili.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, morbido e minerale, di grande equilibrio e lunga persistenza

Profumo

Fruttato e minerale, con sentori di pesca, frutta gialla e note di idrocarburi