Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Gruber Roschitz 2022

Riesling Gruber Roschitz 2022

Gruber Roschitz

Il Riesling di Gruber Roschitz è un vino bianco dal corpo leggero e snello che proviene da giovani viti che crescono sui suoli rocciosi di Roschitz, un piccolo villaggio della Bassa Austria. Note di agrumi freschi, frutta bianca croccante, tocchi di miele e sbuffi minerali accompagnano un assaggio decisamente fresco e minerale, dalla persistenza fruttata. 

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 10 ore

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING GRUBER ROSCHITZ 2022

Il Riesling è un bianco austriaco che, nell’interpretazione fornita dalla cantina Gruber Roschitz, si distingue per una spiccata bevibilità. Sia il naso che il palato sono costruiti su profumi e sapori netti e schietti, che evidenziano una mineralità energica, che rende il sorso un gesto che, a tratti, diventa quasi automatico, considerando anche il moderato grado alcolico contenuto nel vino che ne facilita la scorrevolezza. Una bottiglia spigliata anche a tavola, dove si abbina bene sia alle cene “giapponesi” a base di sushi e sashimi, sia con primi e secondi piatti dove frutti di mare e crostacei sono gli ingredienti protagonisti. Provatelo e non ve ne pentirete!

Questo Riesling viene realizzato dalla cantina Gruber Roschitz all’interno dei vigneti di proprietà situati a Roschitz, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 360 metri. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo roccioso, dove si nota la presenza di depositi di loess. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per un totale di 10 ore e, sempre in acciaio, il vino rimane poi per qualche mese a maturare, sino a quando non viene ritenuto pronto per le operazioni di imbottigliamento.

Il Riesling firmato dalla cantina Gruber Roschitz si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note fruttate, arricchite da sensazioni che passano dal miele, evidenziando una certa dolcezza, al minerale. All’assaggio è di corpo lieve, snello e dinamico, con un sorso che scorre con piacevolezza al palato grazie a una vena sapida e fruttata. Una bottiglia con cui si entra in contatto con il vitigno a bacca bianca per eccellenza coltivato in Austria, caratterizzata inoltre da un rapporto qualità-prezzo che la rende ancor più interessante.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, leggero, minerale e dal finale fruttato

Profumo

Fragranti note di agrumi, frutta a polpa gialla, miele e tocchi minerali