Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Spatlese Grosse Lage 'Faß 7' Peter Lauer 2022

Riesling Spatlese Grosse Lage 'Faß 7' Peter Lauer 2022

Peter Lauer

Il Riesling Spatlese Grosse Lage "Faß 7" della cantina Peter Lauer è un fresco e profumatissimo vino bianco proveniente da una delle zone più famose della Germania. Per la produzione di questa etichetta vengono utilizzate uve attentamente selezionate e durante la fermentazione in vasche d'acciaio solo lieviti indigeni. Il colore è giallo paglierino intenso dai riflessi dorati mentre i profumi sprigionati richiamano note di frutta esotica, agrumi e fiori bianchi. Il gusto è aromatico, fresco, minerale, leggero e di buona armonia. 

Non disponibile

33,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING SPATLESE GROSSE LAGE 'FASS 7' PETER LAUER 2022

Il Riesling Spätlese Grosse Lage “Faß 7” di Peter Lauer è una vendemmia tardiva di grande fascino, che regala un’esperienza gustativa particolarmente appagante. La ricca maturità delle uve sprigiona aromi particolarmente densi, morbidi e avvolgenti, che accarezzano il palato con suadente eleganza. Cenni di frutta candita e frutta tropicale, connotano un sorso soave, ben bilanciato dalla tipica freschezza del Riesling. L’indicazione “Faß 7” indica la provenienza da una specifica botte, utilizzata ogni anno per la produzione dello stesso vino, secondo le più antiche consuetudini della cantina. È un vino di notevole struttura, che necessita di almeno un paio d’anni d’affinamento in bottiglia per raggiungere la piena maturità espressiva.

Il “Faß 7” Grosse Lage Riesling Spätlese è una specialità della famosa cantina della regione della Saar Peter Lauer. Le uve sono il frutto del vigneto Ayler Kupp, che di trova su un ripido e scosceso pendio meravigliosamente esposto a mezzogiorno. Le viti hanno un’età di 50-60 anni e sono piantate sui classici suoli di pietra d’ardesia della zona della Saar. La vendemmia tardiva si svolge nella seconda metà del mese di ottobre, in fase di piena e completa surmaturazione, quando i grappoli hanno raggiunto una colorazione giallo oro. Al termine della pressatura soffice, il denso e ricco mosto fiore è fatto fermentare in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

Lo Spätlese Grosse Lage “Faß 7” di Peter Lauer è un Riesling aromaticamente molto ricco e connotato da un importante residuo zuccherino. È un vino da degustare con un tagliere di formaggi saporiti di media stagionatura o da abbinare a una crostata alla frutta o con confettura do pesche, agrumi o albicocche. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Ampio e ricco, seduce con profumi di fiori d’acacia, note di scorza d’agrumi candita, mandarino, aromi di pesca gialla, albicocca, frutto della passione, litchi, morbide sensazioni di frutta tropicale e di miele d’arancio. Il sorso è ampio e complesso, dolce e persistente, con un finale armonioso, connotato da una piacevole freschezza.