Riesling Mosel Trocken Dr. Fischer - Hofstatter 2021

Il Riesling Trocken del Dr. Fischer è un vino bianco secco, fragrante e fruttato della Valle della Mosella. Emana profumi invitanti e delicati di frutta esotica e agrumi rivelando, all’assaggio, freschezza giovanile, aromi succosi di frutta e grande piacevolezza di beva

13,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Mosella (Germania)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del Riesling Trocken Dr. Fischer

Il Trocken Dr.Fischer-Hofstatter è un Riesling minerale ed estremamente suadente, che non porta in dote alcun residuo zuccherino. L'incontro tra Martin Foradori Hofstatter, proprietario dell'omonima e celebre cantina Trentina e Nik Weis del Weingut St. Urbans-Hof risale al 2014 e non poteva essere più proficuo. I due produttori decidono infatti di investire nella storica cantina tedesca Dr. Fischer, avendo la possibilità di far esprimere il Riesling in cru di rara elezione. Oltre la notevole longevità tipica di vitigno e zona, lo stile di Martin e Nik fa sì che i vini siano approcciabili e godibili da subito. Espressione pura di terroir, tutta da scoprire.

Il Riesling Trocken Dr. Fischer - Hofstatter proviene da uve raccolte in alcuni dei cru più prestigiosi della Mosella, patria elettiva del famoso vitigno a bacca bianca. Per quanto riguarda la denominazione Tedesca, che prende in considerazione la maturazione dell'uva e di conseguenza il suo grado zuccherino, la parola Trocken indica i grappoli con minore contenuto zuccherino, compreso tra i 4 e i 9 g/l. Il vino che ne deriva è quindi asciutto e fa dell'esplosiva mineralità il suo punto di forza.

Il bianco Riesling Trocken Dr. Fischer - Hofstatter ha veste giallo paglierina intensa. Il naso restituisce da subito un quadro ricco e maturo, che declina in successione note di frutta esotica, tra cui spiccano mango e ananas, oltre che a pesca e mazzi di fiori bianchi. In seconda battuta, ma sempre presente, il profilo è arricchito da una piacevole nota minerale. Sorso che congiunge magistralmente freschezza e materia, scorre sul palato come velluto risultando sempre scorrevole ed invogliando ad un nuovo assaggio. Bellissima versione di Riesling, semplice ma estremamente centrata.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Fruttato, minerale e fresco, con delicate note di agrumi, frutta esotica e fiori bianchi

Gusto Fresco, immediato, succoso e leggero, con aromi di frutta e agrumi

produttore: Dr. Fischer

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1910
Ettari vitati
6
Indirizzo
Kirchestrasse, 19 - 54441 Kanzem (Treviri-Saarburg) Germania

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Risotto alle verdure
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia