Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Riflesso Rosi' Eugenio Rosi 2022

'Riflesso Rosi' Eugenio Rosi 2022

Rosi Eugenio

Il "Riflesso Rosi" di Eugenio Rosi è un fragrante vino rosato ottenuto da un uvaggio a base di Cabernet Sauvignon, Merlot e Marzemino, macerato per 2 giorni e arricchito in seconda battuta da un aggiunta di vinacce di uve bianche aziendali come Nosiola e Pinot Bianco, utilizzate per assorbire la pigmentazione instabile e conferire struttura al calice, che si presenta scorrevole, insolitamente salmastro, dinamico, elegante e dal boquet aromatico finemente cesellato. 

16,60 

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Marzemino

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione di 2 giorni per le uve rosse, poi aggiunta di vinacce esauste di Nosiola e Pinot Bianco e seconda macerazione di 30 giorni

Affinamento

12 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RIFLESSO ROSI' EUGENIO ROSI 2022

Il "Riflesso Rosi" di Eugenio Rosi è un rosato godurioso, tra i nostri vini del cuore specialmente considerato il suo incredibile rapporto qualità prezzo. Il volto del Trentino artigianale quando si parla di vino, potrebbe identificarsi in quello di Eugenio Rosi, straordinario viticoltore che dal 1997 coltiva in maniera armoniosa e rispettosa le più famose varietà locali dando vita a dei piccoli gioielli. Una passione che affonda le radici, è il caso di dirlo, nel rapporto con la campagna e con il padre che ha sempre trasmesso ad Eugenio l'importanza e la bellezza del contatto diretto con la natura. Anteponendo da sempre i fatti alle parole, Eugenio custodisce pochi ettari a sud di Trento in Vallagarina, rinunciando all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi e perseguendo come unico scopo la realizzazione di prodotti territoriali, che raccontino la sua terra. Inutile dire che il risultato è splendidamente riuscito, e ogni vino imbottigliato trasuda tipicità oltre all'essere davvero buono.

Il rosato "Riflesso" è ottenuto da un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Marzemino. In vigna come già accennato non si fa ricorso a pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche, in modo da preservare la vitalità di terra e frutto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione sulle bucce di due giorni. Successivamente vengono aggiunte le vinacce di Nosiola e Pinot Bianco in modo da fissare il colore del liquido e da donargli struttura. Affina in acciaio senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il vino "Riflesso Rosi" si presenta nel calice con una veste rosa molto intensa e carica. Naso delizioso e fruttato, che alterna richiami all'amarena e alla marasca, oltre alle erbe spontanee e alla componente vinosa, sempre ben presente in sottofondo. Il sorso viaggia su due binari sempre capaci di incontrarsi, ovvero quella della pienezza della polpa e della beva spensierata, veicolata da un’acidità ben presente e modulata. Un grandissimo rosato.

Colore

Rosa cupo e intenso, nuances rubino

Gusto

Morbido, dinamico e fresco, di spiccate sapidità e persistenza

Profumo

Ciliegie, fragole di bosco, lamponi, sottobosco e radice di liquirizia, sfondo salmastro