Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé 'Gris Blanc' Gerard Bertrand 2022

Rosé 'Gris Blanc' Gerard Bertrand 2022

Gérard Bertrand

Il Rosé 'Gris Blanc' di Gerard Bertrand è un vino rosato fresco e delicato prodotto a Sud della Francia, con uve coltivate nell'area compresa tra il Mar Mediterraneo e i Pirenei. Per mantenere gli aromi fini del Grenache il vino attraversa un'attento processo di vinificazione, a basse temperature. Le note di frutti di bosco si accompagnano a lievi sentori di melone, scorza di lime e petali di rosa, mentre al palato è rinfrescante, scorrevole e sorretto da una piacevole mineralità. Da servire a 8-10° e bere con gli amici all'aperitivo!

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pays d'Oc IGP

Vitigni

Grenache 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ 'GRIS BLANC' GERARD BERTRAND 2022

Il Rosé “Gris Blanc” di Gérard Bertrand è l’etichetta icona di questa tipologia di vino, perfettamente declinato secondo il modello provenzale che ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo. È un vino fragrante, floreale e sapido, che richiama le atmosfere marine della costa del Mediterraneo. Viene prodotto con Grenache in purezza, il vitigno a bacca rossa tipico del sud della Francia, che presenta un carattere piacevolmente fruttato. È un Rosé semplice e spensierato, leggero e immediato, quello che i francesi sono soliti definire “un vino da piscina”, da degustare in momenti informali insieme agli amici per il puro piacere di condividere un buon calice.

Il “Gris Blanc” Rosé viene prodotto da uno dei vigneron più stimati di Francia. Gérard Bertrand, dopo aver chiuso la sua carriera di giocatore di rugby, ha deciso di tornare alla sua terra per occuparsi della tenuta di famiglia a Corbière. Dopo alcuni anni di apprendistato, verso la fine degli anni ’80 ha preso le redini della tenuta con l’intento di realizzare grandi vini. I vigneti di Grenache si trovano principalmente nella regione di Tautavel, nella zona compresa tra i Pirenei e il mar Mediterraneo, caratterizzata da un clima molto soleggiato, secco e ventilato. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono pigiati in modo soffice in protezione dall’ossigeno per evitare ossidazioni e preservare la fragranza del corredo aromatico varietale. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox alla bassa temperatura di 15-18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina sulle fecce fini in vasca d’acciaio per alcune settimane.

Il vino Rosé “Gris Blanc” di Gérard Bertrand è un’etichetta raffinata ed elegante, che rappresenta lo stile della cantina e il carattere tipico del territorio. Un rosato delicato e di grande finezza espressiva, che si presenta di colore molto chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto è connotato da profumi floreali, aromi agrumati di scorza di lime, pompelmo, melone cartucciaro, melagrana, lampone e ribes rosso, impreziositi da lievi sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è scorrevole e fragrante, limpido e sapido, con un finale di notevole freschezza.

Colore

Rosa cipria chiaro

Gusto

Vibrante, agrumato, scorrevole, dalle fresche note minerali

Profumo

Frutti di bosco, lime e melone giallo, lievi note vegetali