Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Visione' Feudi di San Gregorio 2022
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni

Rosato 'Visione' Feudi di San Gregorio 2022

Feudi di San Gregorio

Il "Visione" è un vino rosato che nasce da uve Aglianico coltivate a 600 mt sui suoli aspri e vulcanici dell'Irpinia. L'affinamento di 4 mesi in acciaio permette lo sviluppo di un bouquet fragrante e vinoso che ricorda la fragolina di bosco, i fiori di campo, le ciliegie succose e leggere sfumature marine. Il gusto è snello e diretto, di grande bevibilità, energizzato da un'appagante freschezza e una leggera scia sapida

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve contatto con le bucce e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'VISIONE' FEUDI DI SAN GREGORIO 2022

Il Rosato “Visione” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino fruttato e delicato prodotto a Sorbo Serpico in provincia di Avellino da una delle realtà che è riuscita, con grande professionalità e bravura, a crearsi ampia visibilità nel panorama della vitivinicoltura campana, ricevendo riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero. Questa etichetta è ottenuta da uve Aglianico in purezza, vitigno a bacca rossa a maturazione tardiva, autoctono di quest’area, l’Irpinia, provenienti da vigne situate a circa 600 metri di altezza che beneficiano di una forte escursione termica in grado di aumentare l’eleganza dei profumi primari che andranno poi a concentrarsi nel frutto. Questo nuovo esperimento in rosa nasce con l’obiettivo di cercare di spostare l’attenzione verso una categoria di vini non tanto riconosciuta e apprezzata in Italia quanto viene, ad esempio, acclamata dai nostri cugini francesi, e che andrebbe sicuramente valorizzata di più quantomeno per le sue caratteristiche di grande bevibilità e leggerezza.

Il “Visione” Rosato è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate leggermente in anticipo, proprio per mantenere alta l’acidità, generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli portati in cantina vengono fatti macerare a freddo sulle proprie bucce per estrarre colore, per poi essere sottoposti alla pressatura soffice e alla conseguente fermentazione alcolica che si svolge a basse temperature per alcune settimane in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Dopodiché il vino resta in affinamento in serbatoi di acciaio inox per almeno 4 mesi prima di essere filtrato, imbottigliato e messo in commercio.

Il Rosato “Visione” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un colore rosa tenue cristallino. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a bacca rossa, tra cui il lampone, il ribes e la ciliegia, note di agrumi rosa e floreali di rosa e fiori di campo, per chiudere con sentori minerali freschi. In bocca è snello, succoso e beverino, caratterizzata da una beva freschissima e veramente appagante. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un rosato originale in grado di esprimere l’estrema finezza della varietà Aglianico, tralasciando le sue caratteristiche di irruenza e potenza.

Colore

Rosa cristallino

Gusto

Fresco, snello, succoso e beverino, dotato di una buona sapidità

Profumo

Delicati e fragranti aromi di frutti di bosco appena colti, ciliegie succose, fiori di campo, agrumi rosa e leggere sensazioni di mare