Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosè de Provence 'By.Ott' Domaines Ott 2022

Rosè de Provence 'By.Ott' Domaines Ott 2022

Domaines Ott

Il Rosé de Provence "By.Ott" è un vino rosato della Provenza, fine e delicato ma con un bel carattere. Al naso è delicato e fruttato, con note di pesca bianca, albicocca e frutta esotica. Al palato è fresco e pieno, con note di agrumi e spezie dolci

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache 75%, Syrah e Cinsault 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÈ DE PROVENCE 'BY.OTT' DOMAINES OTT 2022

Il Rosé de Provence “By Ott” incarna perfettamente lo stile dei vini provenzali. Il Grenache, varietà che guida il taglio finale in cui compaiono anche Syrah e Cinsault, è infatti uno dei vitigni più rappresentativi di questa porzione della Francia, che identifica chiaramente il legame con il territorio. In questa versione rosata firmata dal Domaines Ott l’anima della beva è conviviale, e ben si presta, grazie ai sottili profumi fruttati al naso, a essere assaporata sia a tutto pasto che durante gli aperitivi più eleganti.

Questo “By. Ott” Rosé de Provence ha origine da un taglio in cui, oltre a un 75% di Grenache, troviamo anche un 25% di Syrah e Cinsault. Ciascuna varietà viene coltivata con principi che seguono i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica, prestando dunque molta cura al territorio e all’ambiente che circonda i vigneti, abolendo in vigna i fertilizzanti chimici e i prodotti di natura sintetica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono diraspati con attenzione e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto vinifica in acciaio e sempre in questi contenitori rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando il Domaines Ott non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Il Rosé “By.Ott” si annuncia alla vista con un colore rosa cerasuolo, decisamente leggero e poco carico. I profumi che avvolgono e circondano il naso sono delicati e si muovono su una progressione di note sostanzialmente fruttate, dove albicocca e pesca emergono con chiarezza. All’assaggio è di corpo leggero, croccante, caratterizzato da un sorso pieno e fresco, in cui riecheggiano gli aromi fruttati già avvertiti durante l’esame olfattivo. Quando si parla di rosé il terroir della Provenza non è secondo a nessuno, e Domaines Ott è una delle firme più autorevoli di tutta l’area: una bottiglia dunque, con cui si va sempre sul sicuro!

Colore

Rosa cerasuolo

Gusto

Fresco, pieno, con note di agrumi e spezie dolci

Profumo

Delicato e fruttato, con note di pesca bianca, albicocca e sfumature esotiche